Il Vescovo Savino e i migranti della Diciotti
Il Vescovo Savino e i migranti della Diciotti
Attualità

Il vescovo Savino invita i migranti della nave Diciotti nella sua Diocesi

«Vengano qui: su quella nave una delle storie più tristi della storia del nostro tempo»

Alcuni dei migranti raccolti dalla nave Diciotti poi "bloccata" dal ministero degli Interni e infine autorizzata a sbarcare dopo un accordo con la Conferenza Episcopale Italiana finiranno nella diocesi del vescovo bitontino di Cassano allo Ionio, Francesco Savino. Già nelle scorse ore "Don Ciccio", com'è meglio noto ai suoi compaesani, aveva dichiarato di aver dato alla CEI «la disponibilità ad accogliere alcuni immigrati sbarcati dalla nave "Diciotti". Nelle prossime ore sapremo quanti saranno. Anch'io ritengo che su quella nave si sia consumata una delle pagine più tristi della storia del nostro tempo. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza di umanità. Sono profondamente convinto che la questione dell'immigrazione va affrontata dall'intera Europa, ma non si possono strumentalizzare gli immigrati per fini politici o per pura propaganda. Non si può giocare sulla pelle, sulla vita degli immigrati. È in gioco la civiltà e direi anche una democrazia più responsabile. Non è buonismo ma è una questione di democrazia. È chiaro che l'accoglienza senza integrazione è fallimentare. L'accoglienza è una sfida e per un cristiano è anche una questione di fedeltà al Vangelo, che va preso nella sua totalità»

«Gli immigrati – ha detto al Corriere della Calabria mons. Savino – non vengono in Italia in crociera, fuggono da Paesi dove ci sono guerre, fame e persecuzione, lasciando anche gli affetti più cari. La Diocesi di Cassano ha nell'anno scorso aperto due centri per immigrati minori non accompagnati, ha accolto, nell'ambito del progetto Cei "Corridoi Umanitari" due famiglie eritree che sono ospitate a Morano Calabro presso la Parrocchia S. Maria Maddalena. Il sogno che ci abita è vivere una chiesa tutta missionaria e inclusiva. L'inclusione è una sfida e anche un'opportunità, sia per lo Stato che per la Chiesa. L'immigrazione è una strada per realizzare la convivialità delle differenze».

  • monsignor Franceco Savino
Altri contenuti a tema
Il vescovo Savino positivo al Covid Il vescovo Savino positivo al Covid «Pregate per noi: affidiamo a Cristo la nostra esistenza»
Stasera Beppino Englaro e monsignor Savino a Bitonto per il Festival del Diritto in Piazza Stasera Beppino Englaro e monsignor Savino a Bitonto per il Festival del Diritto in Piazza Saranno protagonisti di un dibattito su salute e fine vita
A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino Il monito del vescovo bitontino: «Non svendiamo le nostre ricchezze alla speculazione edilizia»
Conferita ieri a Bari la Laurea Honoris Causa a Monsignor Savino Conferita ieri a Bari la Laurea Honoris Causa a Monsignor Savino L'emozione del vescovo in un VIDEO: «Mai dimenticherò questo giorno»
Laurea Honoris Causa al vescovo Francesco Savino Laurea Honoris Causa al vescovo Francesco Savino Gli sarà conferita venerdì prossimo dall'Università degli Studi di Bari
Il vescovo Savino accompagna in Metro i giovani della diocesi dal Papa Il vescovo Savino accompagna in Metro i giovani della diocesi dal Papa In 70mila al Circo Massimo per incontrare il Pontefice
Presentato A Bitonto un annullo filatelico di Poste Italiane in ricordo di Aldo Moro Presentato A Bitonto un annullo filatelico di Poste Italiane in ricordo di Aldo Moro Un’occasione per parlare di un uomo, un cristiano, uno statista della storia contemporanea
Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni Monsigno Cacucci alla guida dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto per altri due anni Papa Francesco prolunga il suo mandato nonostante la rinuncia. Abbaticchio: «Ha l'affetto e la fiducia di tutti noi»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.