I big del PD con Francesco Paolo Ricci
I big del PD con Francesco Paolo Ricci
Politica

I big del PD a sostegno di Francesco Paolo Ricci

Cuperlo, Serracchiani, Malpezzi e Lacarra a Bitonto per lanciare la volata al candidato sindaco di centrosinistra

«Mentre la destra divide, per la sinistra è fondamentale unire le persone. Alla radice di tutte le culture autoritarie vi è la volontà di iniettare un sentimento di paura, salvo poi offrire la soluzione al problema in cambio di un po' di libertà».

È così che, citando Dossetti, Gianni Cuperlo, esponente del Partito Democratico e della sua direzione nazionale, si è espresso a a Bitonto a proposito del Daspo Urbano. Una misura che, per la coalizione, andrebbe a colpire persone che hanno bisogno di politiche che favoriscano il recupero educativo, non di essere ulteriormente marginalizzate.

Cuperlo, insieme a Debora Serracchiani e Simona Flavia Malpezzi, rispettivamente capigruppo Pd in Camera e Senato, e al deputato Pd Marco Lacarra, è stato a Bitonto per sostenere Francesco Paolo Ricci, candidato sindaco di Bitonto, Palombaio e Mariotto, per la coalizione di centrosinistra.

Cuperlo, nel suo intervento, ha affrontato anche il tema agricoltura, sostenendo la necessità di approfittare di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Pac (Politica Agricola Comune), unico strumento che può consentire al settore di sopravvivere. E sul tema delle politiche europee si esprime Debora Serracchiani, invitando a sostenere il centrosinistra perché il prossimo sindaco ha delle possibilità in passato non erano previste: «Stiamo affrontando oggi diverse difficoltà. Ma abbiamo a disposizione anche grandi opportunità di avere risorse che possono essere investite in questa città nei prossimi anni. Il prossimo sindaco non potrà stare a guardare, ma dovrà avere le idee chiare. E bisogna essere dalla parte dell'Europa. Noi lo siamo. Dall'altra parte c'è chi non è in nessuno dei grandi partiti europei. Quando ci sarà da difendere gli interessi italiani in Europa, noi ci saremo, gli altri no. Scegliere la persona giusta è, questa volta, una responsabilità ancora superiore».

«Da questa parte si condivide. C'è chi pensa ad una politica che si basa sul "Noi". Noi siamo per la comunità. Dall'altra c'è una politica basata sull'Io» è il pensiero di Simona Flavia Malpezzi che ha messo in guardia non dalle liste civiche, «che sono importanti perché possono avere una storia e possono raccogliere persone interessate a condividere proposte senza legarsi a partiti», ma dalle liste civetta «che nascono come i funghi in campagna elettorale per coprire determinate situazioni e creano confusione. Quelle noi non le vogliamo perché non portano storie, ma interessi dei singoli».

«Le nostre sono vere liste civiche. Non abbiamo liste personali – conferma Francesco Paolo Ricci - Con me ci sono tante donne e tanti uomini valenti e impegnatissimi sul territorio. La nostra non è solo una coalizione elettorale, ma una vera e propria squadra, pronta ad amministrare la città, affrontando, insieme, ogni sfida. La nostra non è demagogia, ma realtà».
  • Partito Democratico Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Il chiarimento della consigliera comunale: «Ho espresso criticità, aspettato, ascoltato e chiesto aiuto. Non ho trovato ascolto»
Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Una nota social del primo cittadino per chiarire la posizione dell'amministrazione comunale sul tema
I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.