La bara di Paolo Caprio
La bara di Paolo Caprio
Cronaca

Don Paolo Candeloro su omicidio Caprio: «Deve scuoterci dentro»

Intensa omelia durante il rito funebre officiato nella Basilica dei Santi Medici

Commozione e grande dolore ai funerali di Paolo Caprio, celebrati ieri pomeriggio, 8 settembre, nel Santuario dei Santi Medici a Bitonto.

Il 41enne è stato ucciso sabato notte, colpito al volto da tre pugni e dopo aver sbattuto la testa a terra. Dell'omicidio è accusato il 20enne Fabio Giampalmo.

Durante una intensa omelia, don Paolo Candeloro, parroco di Sant'Andrea, ha voluto scuotere le coscienze di una città che non può girarsi dall'altra parte e continuare a fare finta che tutto possa continuare come prima.

«La morte di Paolo oggi ci interpella - ha detto il sacerdote -. Questa morte ci deve fare interrogare sul tipo di vita che stiamo vivendo, se ci stiamo sforzando nelle nostre esistenze di vivere gesti concreti di bene e di verità».

Don Paolo ha quindi esortato tutti i fedeli presenti a perseguire la strada maestra dell'amore: «Ci dobbiamo impegnare - ha proseguito il parroco - a perseguire il Bene, non la cattiveria, la violenza. La morte di Paolo ancora oggi ci chiede questo, ci chiede di cambiare il nostro modo di vivere».

E sull'indifferenza forse il frammento di omelia più importante per una comunità spesso impaurita, qualche volta involontariamente complice di alcuni atteggiamenti: «Non possiamo restare indifferenti - ha ammonito don Paolo - Dobbiamo credere che dentro di noi ci sia del bene e dobbiamo tirarlo fuori. È una morte che deve scuoterci dentro - ha tuonato il prete -, è una morte che non ci deve far perdere tempo, perché non posso fare domani ciò che potevo fare oggi, come uomo, come cittadino, come cristiano».

Poi la parte forse più diretta, più forte: «Abbiamo nel cuore la vicenda di Anna Rosa Tarantino e Paolo si aggiunge alla lista. Ma ora basta! - ha evidenziato don Paolo -. Abbiamo bisogno di fare gesti concreti, basta con questo modo di vivere», ha concluso invitando tutti i cittadini a portare in loro il seme della speranza di un domani differente.

"Ne usciremo migliori", si era detto allo scoppiare della pandemia, lo scorso anno. Non solo Bitonto non ne è uscita migliore, ma conserva ancora nel suo tessuto sociale germi di violenza e prevaricazione che finiscono periodicamente e puntualmente per relegarla al ruolo di "città difficile" nelle cronache nazionali. E non se ne può davvero più.

Ai cari di Paolo, agli amici ed a chi gli ha voluto bene, vada il cordoglio della nostra redazione.
  • Paolo Caprio
  • don Paolo Candeloro
Altri contenuti a tema
Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati un 22enne di Bitonto Cellulari e sim nascosti in cella, fra gli indagati un 22enne di Bitonto Si tratta dell'ex pugile Fabio Giampalmo, accusato di aver ucciso a pugni Paolo Caprio. 17, in totale, gli indagati
"Corsa della Solidarietà", il 1° ottobre una gara amatoriale per ricordare Paolo Caprio "Corsa della Solidarietà", il 1° ottobre una gara amatoriale per ricordare Paolo Caprio Organizzata da Avis Bitonto, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Bitonto
Uccise a pugni Paolo Caprio a Bitonto: l'ex pugile condannato a 21 anni Uccise a pugni Paolo Caprio a Bitonto: l'ex pugile condannato a 21 anni La discussione, poi degenerata, all'interno della Dill's. Per l'imputato Fabio Giampalmo riconosciute le attenuanti generiche
Omicidio Caprio a Bitonto: chiesti 30 anni per l'ex pugile 21enne Omicidio Caprio a Bitonto: chiesti 30 anni per l'ex pugile 21enne «Non ha agito come un uomo della strada, ma come un fighter ben cosciente di ciò che stava facendo»
Ucciso a pugni nell'area di servizio: l'imputato chiede scusa ai familiari della vittima Ucciso a pugni nell'area di servizio: l'imputato chiede scusa ai familiari della vittima Fabio Giampalmo, accusato di omicidio volontario per la morte di Paolo Caprio, ha reso dichiarazioni spontanee ai giudici
Omicidio Caprio a Bitonto, udienza rinviata al 18 aprile Omicidio Caprio a Bitonto, udienza rinviata al 18 aprile Imputato, il 21enne ex pugile Fabio Giampalmo, ritenuto, dal pm, il responsabile del pestaggio
Ucciso durante una lite a Bitonto, in aula il video dell’aggressione Ucciso durante una lite a Bitonto, in aula il video dell’aggressione Le immagini del pestaggio al centro del processo per la morte di Paolo Caprio. Per la difesa, il decesso sarebbe stato indotto dalla caduta
Omicidio Caprio a Bitonto: via al processo, ma viene subito rinviato Omicidio Caprio a Bitonto: via al processo, ma viene subito rinviato L'udienza di ieri è durata pochi minuti: il procedimento riprenderà il prossimo 14 febbraio, dopo il completamento delle notifiche
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.