IMG
IMG
Politica

Differenziata di scarsa qualità: dal consiglio 1,2 milioni per ripianare le spese Asv

Santoruvo (70032): «Il vecchio Cda aveva ragione, ma l'ex assessore lo ha ignorato»

Un accantonamento da quasi 1,2 milioni di euro per far fronte alle maggiori spese di raffinazione subite dall'Azienda Servizi Vari nel triennio 2017-2019. È la decisione presa dal consiglio comunale di Bitonto nell'ultima seduta andata in scena la scorsa settimana con lo strumento della videoconferenza. Proprio su questa decisione si è focalizzata l'attenzione del consigliere comunale di 70032 Bitonto in Movimento, Giuseppe Santoruvo, che ha difeso le iniziative del vecchio Consiglio d'Amministrazione della partecipata del Comune che fino a pochi mesi fa si occupava della gestione dei rifiuti in città, recentemente sostituita dalla Sanb.

«Il vecchio CDA di ASV spa non si sbagliava – è stato il commento di Santoruvo - fa piacere constatare come l'Amministrazione Comunale, abbia deciso di riconoscere le maggiori spese di raffinazione che l'ASV spa ha dichiarato di aver sostenuto dal 2017 al 2019, sempre richieste nei mesi a guida dell'uscente Consiglio d'Amministrazione, dallo stesso. Dispiace ancora una volta constatare, invece, come all'epoca dei fatti l'allora assessore all'ambiente non abbia mai speso una parola favorevole pubblicamente su una questione evidentemente vitale per le sorti della partecipata ora in liquidazione».

Stando a quanto riferito dal consigliere, il vecchio Cda avrebbe rappresentato, anche con un'apposita relazione, la necessità che il Comune intervenisse, come previsto dal Contratto d'Igiene stipulato fra parti private e pubbliche nel 2008, per ripianare il maggiore esborso. Una cifra lievitata a causa della scarsa "qualità" dei rifiuti differenziati conferiti nelle piattaforme di riferimento, che ha abbattuto il ristoro economico che viene riconosciuto agli enti "clienti" da queste piattaforme. Che, in base all'accordo ANCI/CONAI, sono i Consorzi di filiera di carta e cartone (COMIECO), plastica (COREPLA), vetro (COREVE), legno (RILEGNO), alluminio (CIAL) e acciaio (RICREA).

«Dalla documentazione trasmessa – spiega Santoruvo - il CDA evidenziava che nelle varie fasi dei processi di avvio a recupero/smaltimento delle frazioni differenziate di rifiuto presso le piattaforme (carta, cartone, vetro, plastica, alluminio e acciaio), il rifiuto differenziato che arrivava all'impianto (proveniente dalla raccolta stradale con cassonetti) era presente una frazione di rifiuto estraneo, ovvero era in gran parte sporca. Per tale ragione, le piattaforme si vedevano costrette a selezionare/raffinare la stessa frazione differenziata per la cui attività si facevano pagare profumatamente. Ciò ha determinato per anni una riduzione dei contributi CONAI nelle casse comunali e un aumento esponenziale dei costi solo a carico di ASV spa».

Inutile, secondo Santoruvo, sarebbe stato il tentativo del vecchio CDA di informare l'amministrazione sulla situazione. «Oggi – rincara il consigliere comunale - a distanza di ben 19 mesi da quando iniziava questo interminabile valzer delle competenze, sono lieto che questa amministrazione comunale ha riconosciuto quanto il CDA più volte ha richiesto, senza riceve allora mai una risposta ed una presa di posizione da chi avrebbe dovuto esprime un chiaro indirizzo ovvero l'assessore all'ambiente dell'epoca. Questo solo per onestà intellettuale e amore di verità. L'auspicio è che l'attuale commissario liquidatore stimato professionista dia un nuovo corso all'ASV spa, magari cercando di interloquire con tutte le forze politiche della città, dato che l'ASV era e dovrà continuare ad essere un patrimonio della comunità e non soltanto di qualcuno».


  • 70032
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Giuseppe Santoruvo
  • SANB
Altri contenuti a tema
Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Il vicesindaco: «Necessario rendere più efficace e tempestivo il rapporto tra indirizzo politico e attività amministrativa»
Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Santoruvo: «Abbiamo deciso di dare attenzione al nostro patrimonio rurale, perché l'agricoltura è il settore trainante della nostra economia»
Giuseppe Santoruvo è il nuovo vicesindaco di Bitonto: firmato il decreto di nomina Giuseppe Santoruvo è il nuovo vicesindaco di Bitonto: firmato il decreto di nomina Marianna Legista continuerà comunque a far parte dell'esecutivo comunale mantenendo le sue deleghe assessorili
Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Da oggi, invece, bisognerà esibire la tessera sanitaria dell'intestatario Tari per ogni conferimento di umido, carta, vetro e secco residuo effettuato presso il CCR
Tarip, l'assessore Santoruvo: «Cambiamento necessario, disinformazione non aiuta» Tarip, l'assessore Santoruvo: «Cambiamento necessario, disinformazione non aiuta» Al centro della replica dell'assessore c'è il tema del conferimento del secco residuo nel mastello marrone
TARIP, Natilla attacca: «A Bitonto sperimentazione infinita, non tariffa puntuale» TARIP, Natilla attacca: «A Bitonto sperimentazione infinita, non tariffa puntuale» «L'amministrazione comunale vende come "gradualità" quello che in realtà è un ritardo cronico e una palese impreparazione tecnica»
Strade rurali, completati interventi di asfaltatura su via Monteverde, Fiego e San Martino Strade rurali, completati interventi di asfaltatura su via Monteverde, Fiego e San Martino Santoruvo: «Gli agricoltori aspettavano interventi su queste strade rurali da decenni»
Si punta sulle eco-isole intelligenti: candidato progetto per innovare la raccolta differenziata Si punta sulle eco-isole intelligenti: candidato progetto per innovare la raccolta differenziata L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è introdurre nuove soluzioni a supporto della raccolta dei rifiuti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.