Scienza
Scienza
Scuola e Lavoro

Concorso “Vitale Giordano”: giovedì la premiazione dei vincitori con Massimo Temporelli

L'iniziativa promuove la divulgazione scientifica tra gli studenti

Ultimo appuntamento per il Concorso "Vitale Giordano", l'iniziativa dell'associazione omonima che promuove l'interesse verso le discipline scientifiche, la cultura della scienza e la divulgazione scientifica in tutte le sue forme.
Giovedì 11 aprile alle ore 9.30 nel Teatro "Traetta" di Bitonto saranno proclamati i vincitori della seconda edizione, dedicata al genio di Leonardo da Vinci.
A premiare i tre migliori team, uno per ciascuna categoria (elaborato scritto, video e application), saranno il prof. Leonardo Degennaro e la prof.ssa Lucia Achille dell'Accademia Vitale Giordano.
Al concorso hanno partecipato 20 squadre, per un totale di 200 studenti, di dieci istituti superiori di secondo grado, sette dalla Puglia e tre dalla Calabria.
Quest'anno, infatti, l'iniziativa è riuscita a valicare i confini regionali, grazie al patrocinio del Lions Club Cosenza Host e alla supervisione della professoressa Delly Fabiano, docente del Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell'Università della Calabria, nuovo socio onorario dell'Accademia e componente del comitato scientifico.
La giornata finale del Concorso sarà aperta dai saluti istituzionali di Michele Abbaticchio e Rino Mangini, sindaco e assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto che promuove e sostiene l'iniziativa. A nome della Regione Puglia, invece, interverrà il consigliere Domenico Damascelli. Saranno inoltre presenti i presidenti dei Lions Club di Bitonto, Molfetta, Palo del Colle e Toritto, partner e sostenitori del Concorso.

Il presidente dell'Accademia "Vitale Giordano", Silvio Vacca, introdurrà poi gli ospiti: Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, già direttore del master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste; il docente IED Milano e divulgatore scientifico, Massimo Temporelli, e Sandra Lucente, ricercatrice e docente di matematica presso l'Università di Bari e divulgatrice matematica.
L'evento sarà ripreso dalle telecamere di Radio00, mediapartner del Concorso 2018/2019. La diretta streaming sarà visibile sul sito web www.radio00.it o sulla pagina facebook ufficiale dell'Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano (https://www.facebook.com/accademiavitalegiordano/).

L'iniziativa è patrocinata da: Regione Puglia, Aeronautica Militare – Ministero della Difesa, Consorzio Nazionale delle Ricerche, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, European Space Agency, ASI Agenzia Spaziale Italiana, ARTI Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione della Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, Università degli Studi della Basilicata, Seminario di Storia della Scienza, Di.T.N.E., MEDIS DIH – Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia, Distretto Produttivo dell'informatica, DTA Distretto Tecnologico Aerospaziale.
  • scuola
  • Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Scuola, sindacati dubbiosi sul rientro al 100% in presenza da settembre Scuola, sindacati dubbiosi sul rientro al 100% in presenza da settembre Perplessità di diverse sigle sulla ripartenza autunnale
La Scuola Caiati partecipa alle Olimpiadi della Prevenzione La Scuola Caiati partecipa alle Olimpiadi della Prevenzione È possibile votare i progetti video dei bambini fino al 10 maggio
Francesco Fornelli ha ricevuto la borsa di studio EconoMia Francesco Fornelli ha ricevuto la borsa di studio EconoMia L'alunno dell'I.T.E Vitale Giordano è stato premiato dal dirigente Francesco Lovascio
Scuola. Arrivata l'ordinanza, in Puglia resta la libertà di scelta Scuola. Arrivata l'ordinanza, in Puglia resta la libertà di scelta Confermato il decreto del Governo ma si dovrà: "Garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla"
Gli alunni di Bitonto volano virtualmente sulla tomba di Dante Gli alunni di Bitonto volano virtualmente sulla tomba di Dante I ragazzi della 4B della Modugno Rutigliano Rogadeo ricevono dantedì speciale per onorare il sommo poeta
Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione «Diritto allo studio negato: situazione triste e disdicevole»
Il liceo Sylos di Bitonto tra le scuole bersaglio del finanziamento da 19 milioni della Città Metropolitana Il liceo Sylos di Bitonto tra le scuole bersaglio del finanziamento da 19 milioni della Città Metropolitana I fondi in arrivo dal dal Ministero dell’Istruzione per manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico
Si dimette l'assessore all'Istruzione Marina Salierno. Al suo posto Angela Scolamacchia Si dimette l'assessore all'Istruzione Marina Salierno. Al suo posto Angela Scolamacchia La delegata uscente era stata "dimissionata" qualche settimana fa dal suo partito, il Pd. Oggi lascia per «motivi personali»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.