Pneumatici abbandonati Bitonto. <span>Foto ANTA</span>
Pneumatici abbandonati Bitonto. Foto ANTA
Cronaca

Cimitero di pneumatici e rifiuti sulla sp 231 in territorio di Bitonto (FOTO e VIDEO)

La segnalazione alle autorità è pervenuta dall'ANTA

Ancora una volta un vero e proprio reato ambientale nel territorio di Bitonto.

A segnalarlo alla nostra redazione è stata la Sezione Provinciale di Trani dell'A.N.T.A. (Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente).

Domenica 29 maggio, in uno dei tanti servizi di monitoraggio dell'agro, i volontari della Sezione Provinciale A.N.T.A. hanno constatato la presenza di un ingente quantitativo di pneumatici usati (una cinquantina circa) e rifiuti di varia natura illecitamente collocati sul suolo pubblico lungo la Strada Provinciale 231, all'altezza del km 12,700 in direzione nord, nel territorio di Bitonto (nella galleria fotografica).

«Poiché i suddetti pneumatici potrebbero essere oggetto di incendio da parte di ignoti - scrivono in una nota dall'associazione ambientalista guidata da Nunzio Di Lauro -, come spesso si verifica in altri territori periferici e rurali, oltre al degrado igienico ambientale rappresentato dalla presenza di tali rifiuti lungo una strada provinciale soggetta ad un notevole afflusso di automezzi, con una segnalazione inviata tramite PEC al Sindaco e alla Polizia Locale di Bitonto la Sezione A.N.T.A. di Trani, rivolgendosi alle Amministrazioni e pubblici soggetti direttamente interessati e competenti, abbiamo chiesto la rimozione di questi rifiuti con la bonifica dell'area».

A questo link il video che testimonia lo stato di degrado della zona. Non è la Terra dei Fuochi, ma Bitonto. E su questo aspetto c'è davvero tanto da fare anche per gli amministratori che saliranno a Palazzo Gentile dalla prossima estate.
  • Rifiuti Bitonto
  • Pneumatici
Altri contenuti a tema
Nuovo centro di raccolta rifiuti: approvato progetto per candidatura a finanziamento Nuovo centro di raccolta rifiuti: approvato progetto per candidatura a finanziamento Santoruvo: «Obiettivo che ci eravamo posti a inizio mandato: ora attendiamo l’esito»
Gestione rifiuti e CCR Bitonto, Altamura e Lorusso presentano interrogazione Gestione rifiuti e CCR Bitonto, Altamura e Lorusso presentano interrogazione Indirizzata al sindaco Ricci per richiedere interventi concreti ed urgenti
Degrado in via Rutigliano, "Insieme si può" chiede interventi urgenti Degrado in via Rutigliano, "Insieme si può" chiede interventi urgenti L’area interessata è un terreno di proprietà di ARCA Puglia
Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Il consigliere comunale: «Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulle tasche e sulla salute di tutti»
Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB «Tutto questo non è soltanto una questione di spazzatura. È rispetto buttato a terra»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.