I mastelli della raccolta differenziata
I mastelli della raccolta differenziata
Territorio e Ambiente

Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu»

La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto

L'inizio del nuovo anno ha introdotto delle novità anche nel sistema di raccolta dei rifiuti a Bitonto. La Sanb, società che gestisce il servizio di igiene urbana nel nord barese, ha comunicato che da gennaio i bitontini dovranno utilizzare il mastello anche per la raccolta del secco in programma il giovedì. In particolar modo, si chiede di impiegare il mastello blu già in dotazione per la carta: «una scelta pensata per non aumentare i costi del servizio e non obbligare le famiglie a tenere un ulteriore mastello in casa», spiega Sanb.

«La tariffazione puntuale serve a far pagare meno chi differenzia bene, premiando i comportamenti corretti. Per renderla possibile è necessario tracciare i conferimenti, in particolare di umido e secco residuo, che devono rientrare in precisi standard di riferimento di conferimenti medi ed equilibrati (né troppi né troppo pochi, ma comunque poi tutto verrà spiegato per bene) - ha aggiunto la Servizi Ambientali Nord Barese -. Per questo, e per poter sperimentare il nuovo metodo prima di applicarlo in concreto non appena si sarà pronti a farlo funzionare correttamente, da gennaio è stato chiesto di utilizzare il mastello anche per il secco del giovedì».

Per agevolare questa novità, su richiesta dell'Amministrazione comunale, nei venerdì di conferimento della carta sarà possibile esporla anche senza mastello, utilizzando sacchetti (preferibilmente di carta). «Ognuno potrà quindi scegliere liberamente se usare o meno il mastello per la carta, riservandolo al secco per il quale è invece obbligatorio», ha precisato Sanb.

«Grazie a tutte e tutti per la collaborazione (già mostrata giovedì scorso da moltissimi cittadini): è un altro passo importante verso una tariffa più giusta, la riduzione dei rifiuti e un sistema che premia chi ogni giorno fa bene la raccolta differenziata», conclude.
  • SANB
  • raccolta differenziata
  • raccolta differenziata porta a porta
Altri contenuti a tema
Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Le nuove risorse serviranno ad adeguare il sistema di raccolta nel centro storico. Tra le novità previste, le isole mobili nella parte antica della città
Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Sarà rivolto alle classi degli istituti di ogni ordine e grado dei comuni di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Bitonto
Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area La soddisfazione del movimento "Insieme si può": «Quando i cittadini vengono ascoltati, qualcosa si può davvero cambiare»
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
Volontari insieme per ripulire la Villa Comunale dai mozziconi di sigaretta Volontari insieme per ripulire la Villa Comunale dai mozziconi di sigaretta L'"Aperitivo Ecologico” è stato promosso da 2hands Bitonto, in collaborazione con SANB e Chiosco Popolare
Ferragosto, gli orari di apertura del Centro comunale di raccolta rifiuti Ferragosto, gli orari di apertura del Centro comunale di raccolta rifiuti Nessuna variazione, invece, per il servizio di raccolta porta a porta
Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Bitonto, getta per errore un tagliando da 1 milione di euro: recuperato tra i rifiuti dagli operatori SANB Grazie a un intervento tempestivo e a un'accurata ricerca tra i rifiuti, gli operatori sono riusciti a restituirlo al legittimo proprietario
Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Da oggi, invece, bisognerà esibire la tessera sanitaria dell'intestatario Tari per ogni conferimento di umido, carta, vetro e secco residuo effettuato presso il CCR
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.