Posta di via Magenta. <span>Foto Vito D'Alessandro - Un Cittadino in " />
Posta di via Magenta. Foto Vito D'Alessandro - Un Cittadino in "Comune"
Vita di città

Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione»

La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano

A distanza di un anno dalla chiusura dell'Ufficio Postale "Bitonto 1" di via Magenta, i consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello (Fdi) hanno presentato una seconda interrogazione urgente, che segue una prima depositata nel 2024, per sollecitare il Sindaco e l'Amministrazione comunale a intervenire con decisione sulla questione.

Il presidio postale – chiuso improvvisamente l'11 giugno 2024 per presunti "lavori infrastrutturali" – risulta oggi completamente smantellato: sportelli, arredi, macchinari, insegne e bancomat ATM sono stati rimossi, senza alcuna comunicazione ufficiale sul destino del servizio.

"È inaccettabile – dichiarano i consiglieri – che un servizio pubblico essenziale venga cancellato nel silenzio più assoluto. Nessun confronto, nessuna informazione alla cittadinanza, nessuna iniziativa concreta da parte della Giunta comunale di centrosinistra per difendere i diritti dei cittadini".
A peggiorare il quadro, anche la definitiva chiusura – a giugno 2025 – dell'ufficio postale di via Donato Piepoli, inattivo dal periodo Covid, e la soppressione dello sportello Bancomat, riducendo così della metà i punti ATM delle Poste nel centro cittadino, ridotti da quattro a due.

"Chiediamo – continuano Damascelli, Toscano e Rossiello – di riferire immediatamente quali siano state le iniziative del Comune a seguito dello smantellamento definitivo degli sportelli postali e se esistano impegni da parte di Poste per la riattivazione del servizio nella stessa zona dell'Ufficio Postale di via Magenta, improvvisamente chiuso da oltre un anno. I cittadini hanno diritto a risposte certe e tempi chiari".

Con l'interrogazione si sollecitano azioni pubbliche e urgenti per ottenere il ripristino del servizio postale nella stessa area urbana, storicamente servita dagli uffici inopportunamente soppressi. "Bitonto merita rispetto – concludono Damascelli, Toscano e Rossiello – e non può continuare a subire tagli ai servizi. Pertanto, chiediamo la riattivazione dell'Ufficio di Via Magenta nella stessa area urbana e il ripristino del bancomat su via Piepoli".
  • Domenico Damascelli
  • Fratelli d'Italia
  • Ufficio postale
Altri contenuti a tema
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» L'accusa dell'esponente di Fratelli d'Italia a margine della seduta andata deserta
Fratelli d'Italia: «Ennesima diffida dal Prefetto al Comune. Maggioranza incapace di governare» Fratelli d'Italia: «Ennesima diffida dal Prefetto al Comune. Maggioranza incapace di governare» La nota dei consiglieri comunali Damascelli, Toscano e Rossiello
Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Il VIDEO del consigliere comunale ed ex consigliere regionale
Sicurezza stradale, FdI Bitonto denuncia lo stato di incuria delle provinciali - VIDEO Sicurezza stradale, FdI Bitonto denuncia lo stato di incuria delle provinciali - VIDEO Negli scorsi giorni era stata CIA Puglia a "suonare la sveglia" alla Città Metropolitana
Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Damascelli: «Abbiamo iniziato un percorso concreto. Siamo a disposizione delle famiglie»
Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Una nota social dopo l'intervento in Consiglio comunale per fermare una pratica illegale ma diffusa
Stop al falso made in Italy, Fratelli d'Italia Bitonto presenta una mozione Stop al falso made in Italy, Fratelli d'Italia Bitonto presenta una mozione La mozione impegna il Sindaco ad attivarsi presso ANCI Puglia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.