Rossiello, Damascelli, Toscano
Rossiello, Damascelli, Toscano
Politica

Mensa scolastica: i consiglieri di Fratelli d'Italia chiedono riapertura immediata iscrizioni

La nota di Damascelli, Rossiello e Toscano

"La mensa scolastica deve essere un servizio accessibile a tutti i bambini che ne hanno necessità. Per questo chiediamo all'Amministrazione comunale di riaprire immediatamente i termini per le iscrizioni e di consentire alle famiglie che non hanno potuto completare la procedura entro la scadenza iniziale di definire la propria posizione".

È quanto chiedono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello, che hanno presentato un'interrogazione urgente al Sindaco di Bitonto in vista dell'avvio del servizio, previsto per lunedì 5 ottobre 2026.

"Abbiamo ascoltato le preoccupazioni di diverse famiglie che, per varie ragioni, non sono riuscite a completare l'iscrizione entro i termini indicati dal Comune. Non riteniamo giusto che una scadenza amministrativa, soprattutto se non perentoria, possa trasformarsi nell'esclusione di un bambino da un servizio strettamente collegato alla frequenza scolastica".

Per gli alunni che frequentano scuole nelle quali il tempo scuola prevede la fruizione della refezione, infatti, la mensa non rappresenta un servizio accessorio, ma è parte integrante dell'organizzazione della giornata scolastica. Escludere alcuni alunni significherebbe creare una situazione di difficoltà per le famiglie e per gli stessi istituti scolastici.

"Chiediamo quindi al Sindaco e all'Amministrazione comunale di agire con la massima urgenza, senza inutili rigidità burocratiche. Se ci sono famiglie che non hanno ancora potuto iscrivere i propri figli, bisogna metterle nelle condizioni di poterlo fare immediatamente".
I consiglieri di Fratelli d'Italia chiedono inoltre una comunicazione capillare della riapertura dei termini, anche attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici, affinché nessuna famiglia rimanga esclusa per mancanza di informazioni.

"L'obiettivo deve essere molto semplice: nessun bambino escluso dalla mensa per una scadenza amministrativa! Il Comune riapra subito le iscrizioni, informi adeguatamente le famiglie e garantisca che, una volta perfezionata l'iscrizione, il servizio possa essere assicurato nel più breve tempo possibile".
L'interrogazione di Damascelli, Toscano e Rossiello chiede anche l'indicazione di tempi e modalità per la riapertura delle iscrizioni -considerata l'imminenza dell'avvio del servizio- e di adottare ogni misura utile per garantire la più ampia fruizione della mensa scolastica.
  • Fratelli d'Italia
  • Mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Eliminazione bollo 2027, Fratelli d'Italia Bitonto fa chiarezza Eliminazione bollo 2027, Fratelli d'Italia Bitonto fa chiarezza Dalla sezione: «Mancato gettito non peserà sulle Regioni»
Governo abolisce bollo auto: soddisfazione dei vertici regionali di Fratelli D'Italia Governo abolisce bollo auto: soddisfazione dei vertici regionali di Fratelli D'Italia Il provvedimento interesserà 14,5 milioni di veicoli
Giorgia Meloni sempre più leader. A Bari presente la delegazione di Fratelli d'Italia Bitonto Giorgia Meloni sempre più leader. A Bari presente la delegazione di Fratelli d'Italia Bitonto Grande entusiasmo per una giornata storica per il popolo della destra
Meloni a Bari per governo più longevo: le indicazioni per i bitontini Meloni a Bari per governo più longevo: le indicazioni per i bitontini Fratelli d'Italia Bitonto ha pubblicato anche sui canali social un vademecum per partecipare alla grande festa
Parcheggio interrato piazza Marconi, Fratelli d'Italia chiede Consiglio comunale monotematico Parcheggio interrato piazza Marconi, Fratelli d'Italia chiede Consiglio comunale monotematico Dalla segreteria cittadina: «Nessun coinvolgimento e poca trasparenza dall'amministrazione comunale»
Fratelli d'Italia Bitonto: «Vicinanza alla consigliera Carmela Rossiello» Fratelli d'Italia Bitonto: «Vicinanza alla consigliera Carmela Rossiello» La nota stampa del partito di Giorgia Meloni in merito a quanto accaduto in consiglio comunale lo scorso 31 luglio
"Quattro anni di disastri", cosi FdI Bitonto smaschera le inefficienze del centrosinistra "Quattro anni di disastri", cosi FdI Bitonto smaschera le inefficienze del centrosinistra Ieri sera la conferenza stampa nella sede di via Repubblica Italiana
"Quattro anni di disastri dell'amministrazione comunale": Fratelli d'Italia chiama a raccolta i bitontini "Quattro anni di disastri dell'amministrazione comunale": Fratelli d'Italia chiama a raccolta i bitontini Alle 19.30, nella sede di via Repubblica Italiana, convocata una conferenza stampa
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.