Santi Medici di Bitonto. <span>Foto Massimiliano Dilettuso</span>
Santi Medici di Bitonto. Foto Massimiliano Dilettuso
Religioni

Ottava della festa dei Santi Medici, il programma completo della giornata

Una ricorrenza che segna simbolicamente la conclusione delle celebrazioni dedicate ai Cosma e Damiano

Ultimo appuntamento con l'edizione 2026 del ricco calendario di festeggiamenti in onore dei Santi Medici a Bitonto. Oggi, domenica 25 ottobre, a una settimana dalla festa esterna, la città celebrerà l'Ottava in onore di Cosma e Damiano, una ricorrenza che segna simbolicamente la conclusione delle celebrazioni dedicate ai due fratelli martiri, da secoli al centro della fede e della tradizione popolare locale.

Dopo la processione della terza domenica di ottobre, che ha richiamato in città decine di migliaia di devoti e pellegrini da tutta la Puglia e da tante località italiane, il programma odierno si aprirà nella Parrocchia-Santuario con le celebrazioni eucaristiche previste alle ore 7.30, alle 9.30, alle 11, alle 17 e alle 18.30, offrendo ai fedeli un'ulteriore occasione per raccogliersi in preghiera e rinnovare il proprio legame con i santi anàrgiri.

La mattinata, poi, sarà animata anche da un appuntamento dedicato all'arte di strada: dalle 10 alle 13, tra via Repubblica e piazza XXVI Maggio 1734, spazio a «Pacha Mama: spettacoli di street artist», iniziativa che porterà nelle strade del centro momenti di intrattenimento e creatività.

A chiudere la giornata, alle ore 19.30, sarà il concerto-meditazione «Echi di pace», un percorso tra musica e parole ospitato nella Basilica dei Santi Medici. Protagoniste saranno la corale parrocchiale Santi Medici e la corale Santa Scorese di Palo del Colle, dirette rispettivamente dai maestri Angela Drimaco e Gianluca Borreggine. Un momento pensato per accompagnare la comunità verso la conclusione del periodo festivo attraverso il linguaggio universale della musica e un messaggio di pace.

Accanto al programma religioso e agli eventi nel centro cittadino, spazio anche al secondo appuntamento con la tradizionale fiera, che si svolgerà ancora una volta nella zona artigianale di Bitonto. Le aree interessate comprendono via Lazzati, i tratti di via delle Nazioni compresi tra via G. Lazzati e il rondò, la prima strada di via Lazzati e via P. Scoppio.

Gli ultimi due appuntamenti dell'Ottobre Mediceo, invece, si terranno giovedì 29 ottobre alle ore 19.15, presso la sala Polifunzionale Fondazione Santi Medici, con la proiezione dei documentari "Gargano Sacro" e "La bellezza dietro le grate" di Lorenzo Scaraggi e venerdì 30 ottobre, alle 18.30, con "Nil incertius: Purgatorio e Bitonto vecchia". Ritrovo all'Info Point del Torrione Angioino.
  • Santi Medici
  • Santi Medici Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto si stringe attorno ai Santi Medici: una festa che parla anche a tutte le generazioni Bitonto si stringe attorno ai Santi Medici: una festa che parla anche a tutte le generazioni Le celebrazioni in onore di Cosma e Damiano si sono svolte in un clima di grande partecipazione
Santi Medici, arrivo dei pellegrini e uscita delle immagini danno avvio alla festa Santi Medici, arrivo dei pellegrini e uscita delle immagini danno avvio alla festa Emozionante l'accoglienza riservata, nel cuore della notte, alle compagnie che sono giunte a Bitonto a piedi
Santi Medici, apertura della festa. Don Gaetano: «Testimoni di una cura che non faceva distinzioni» Santi Medici, apertura della festa. Don Gaetano: «Testimoni di una cura che non faceva distinzioni» Il messaggio del parroco-rettore richiama anche l’eredità spirituale di Cosma e Damiano
Festa dei Santi Medici di Bitonto, il programma completo di domenica 18 ottobre Festa dei Santi Medici di Bitonto, il programma completo di domenica 18 ottobre La Basilica-Santuario aprirà alle 5 per accogliere i pellegrini. Le statue di Cosma e Damiano attraverseranno le vie principali della città, dal centro antico fino al rientro in piazza XXVI Maggio 1734
Santi Medici, la vigilia della festa: il programma di sabato 17 ottobre Santi Medici, la vigilia della festa: il programma di sabato 17 ottobre Previste tre celebrazioni eucaristiche alle 9.30, alle 17 e alle 18.30. Dalle 18, in piazza XXVI maggio 1734, l'annuncio della festa
Santi Medici, una tradizione che si rinnova: i pellegrini in cammino verso Bitonto Santi Medici, una tradizione che si rinnova: i pellegrini in cammino verso Bitonto Da Palombaio a Palo, passando per Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi: anche quest’anno tanti devoti raggiungono la Basilica per la festa esterna di Cosma e Damiano
Presentata la Festa dei Santi Medici 2026 Presentata la Festa dei Santi Medici 2026 La processione con le sacre effigi prevista per domenica 18 ottobre
Bitonto e i Santi Medici: un legame profondo che attraversa la storia Bitonto e i Santi Medici: un legame profondo che attraversa la storia Dalle prime testimonianze del '300 al reliquiario attestato dal 1572, il culto di Cosma e Damiano è diventato parte dell’identità cittadina
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.