Parma Capitale della Cultura
Parma Capitale della Cultura
Cultura

VIDEO - Capitale Italiana della Cultura 2020: vince Parma

Franceschini: «Risultato straordinario per tutte le 10 finaliste»

Le possibilità di vincere non erano molte, ma tutti ci hanno sperato fino alla fine, anche se il sogno non si è avverato. Non completamente, almeno: la Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà infatti Parma.
Dopo una corsa durata mesi, con selezioni sempre più severe, il progetto presentato dall'Amministrazione comunale parmense è stato valutato il migliore in gara e ha portato il titolo, quest'anno nelle mani di Palermo, all'ombra del Duomo di Santa Maria Assunta.


Al termine dei lavori della Giuria di selezione, il presidente Stefano Baia Curioni ha comunicato al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che la città vincitrice fra le 10 altre finaliste tra Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso è stata proprio la città di Pizzarotti.
Le città della short list sono arrivate in finale superando le altre 21 candidate al bando dello scorso maggio. Adesso Parma potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di un milione di euro.
Indipendentemente dal risultato ottenuto, la città di Bitonto otterrà in ogni caso grandi benefici da questo percorso: oltre a potersi fregiare del titolo di Candidata Capitale Italiana della Cultura 2020 – «un po' come accade per i film in corsa per l'Oscar», ha scherzato Franceschini – il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio ha assicurato che l'ambizioso programma culturale presentato alla giuria sarà in ogni caso portato a compimento.
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
Altri contenuti a tema
Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Nuove strategie per le città d’arte italiane nello scenario post-pandemico
Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Il sindaco Abbaticchio e l'assessore Mangini scrivono ai colleghi di Bari e Taranto battuti in finale da Procida
Pippo Mezzapesa dirige lo spot per Taranto Capitale della Cultura 2022 Pippo Mezzapesa dirige lo spot per Taranto Capitale della Cultura 2022 Sudore, lacrime e mare per omaggiare la città de due mari
Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Una lettera al Ministro Franceschini firmata dai 41 Sindaci della Città Metropolitana
Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»
Arte e lettura per gli alunni di Bitonto: da ottobre via alle attività Arte e lettura per gli alunni di Bitonto: da ottobre via alle attività Decine di laboratori distribuiti nei progetti “Raffaello il divino” e “La valigia dei libri”
Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il giovane regista ha ottenuto con il suo “Spero” dei Pheelow il Premio della Stampa
Anche Bitonto al Festival Europeo delle Buone Pratiche Urbane - Urbact Anche Bitonto al Festival Europeo delle Buone Pratiche Urbane - Urbact Il sindaco Abbaticchio aprirà venerdì l’evento al Teatro Margherita di Bari. Sarà presentato il programma di sviluppo Bitonto 2020
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.