Università degli Studi di Bari
Università degli Studi di Bari
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022

Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»

Ci sono anche Bari e Taranto fra le finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 e Bitonto, che in finale ci è finita nel 2020, lancia la volata alle due città pugliesi che concorrono con Ancona, Cerveteri (Roma), L'Aquila, Pieve di Soligo (Tv), Procida (Na), Trapani, Verbania e Volterra. Sono il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e il vicesindaco Rocco Mangini a congratularsi con il risultato del capoluogo, cui la città degli ulivi «con orgoglio, consegna idealmente il testimone», come hanno commentato i due amministratori.

Mangini, concorda con il primo cittadino di Bari Decaro, che parla di "traguardo inimmaginabile", sottolineando «quanto fosse ancor più inimmaginabile tre anni fa, quando la nostra città, in sordina e come una Cenerentola, riuscì a conquistare la finale per il titolo di Capitale del 2020. Era inimmaginabile non solo pensarla in finale, ma - e ricordo ancora i tanti scettici e critici - pensare addirittura di candidarla al titolo».
La scelta di una città pugliese sarebbe, secondo Abbaticchio e Mangini «la ciliegina sulla torta e il completamento di un percorso avviato anni fa con lungimiranza dal presidente Vendola, che ha portato la Puglia ad accrescere significativamente la qualità della sua offerta socio-culturale e turistica».

«Il Piano strategico della Città metropolitana – aggiunge il sindaco - ci ha unito e l'eventuale vittoria di Bari sarebbe messa a disposizione dell'intera area metropolitana, come lo stesso Antonio Decaro dichiarò all'atto della candidatura».
Per Abbaticchio e Mangini il risultato di Bari, dopo quello di Bitonto, sarebbe il «segno e frutto della bontà e lungimiranza delle politiche culturali e sociali di queste due città così vicine e della forte collaborazione istituzionale tra i sindaci di Bari e di Bitonto. Sono queste le buone prassi amministrative di cui possiamo essere fieri».
  • Michele Abbaticchio
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto «Hanno imbrattato le mura pubbliche per scrivere che mi sono messo in tasca mezzo milione di euro»
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Questa mattina la somministrazione nel Punto Vaccinale cittadino
Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Abbaticchio: «Componente importante della nostra offerta culturale»
Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Un post per spiegare la nuova situazione epidemiologica in città e fare qualche riflessione
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Ad annunciarlo il Sindaco Michele Abbaticchio
A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto Il mezzo dell'associazione Oltre Sport sarebbe dovuto partire quest'oggi per Jesolo
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.