Prefettura di Bari
Prefettura di Bari
Cultura

Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana

Una lettera al Ministro Franceschini firmata dai 41 Sindaci della Città Metropolitana

Arriva il sostegno dei Sindaci della Città Metropolitana per la candidatura di Bari a Capitale della Cultura 2020, questa mattina è stato inviato un appello al Ministro per i beni e le attività culturali, nella persona di Dario Franceschini, e al Presidente della Giuria Stefano Baia Curioni.

La candidatura di Bari è un valore aggiunto per tutto il territorio della Città Metropolitana. 41 Comuni che negli ultimi cinque anni hanno avviato un costante e continuo processo di sviluppo strategico i cui risultati hanno conferito piena notorietà e visibilità all'intera metropoli, non solo in Italia, ma anche all'estero. È questo il focus dell'appello dei Sindaci, che scrivono «un luogo non soltanto fisico, ma anche ideale in cui le singole specificità territoriali si sono incontrate per esprimere tutte le loro potenzialità creando un'identità metropolitana, pur nel rispetto dell'autonomia decisionale e delle specificità di ogni singolo Comune».

Nella lettera si fa riferimento ad iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell'intera area come "Terre di Bari Guest Card" o al potenziamento dell'accoglienza dei flussi turistici quale il "Visitor center metropolitano". «Una sinergia istituzionale ormai consolidata che, con la guida della Città metropolitana di Bari, - scrivono ancora i sindaci - ha consentito di riqualificare e valorizzare le risorse ambientali, culturali e sociali delle nostre periferie grazie al progetto integrato 'Agorà sicure', finanziato nel 2016 dalla Presidenza del Consiglio, e classificatosi al primo posto della graduatoria nazionale».

«Bari Capitale della Cultura sarebbe anche il premio ad una pianificazione strategica voluta da 41 Comuni che hanno immediatamente fatto sintesi per l'ennesima volta, firmando un appello che spinge Antonio Decaro e la comunità barese al raggiungimento di un traguardo prestigioso – conclude Michele Abbaticchio -. Questa volta, però, sarebbe un risarcimento importante per l'intero popolo metropolitano, quasi un terzo della Puglia tutta, perché insieme abbiamo viaggiato fin qui».

  • Bari
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
  • cultura
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Altri contenuti a tema
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.