Un frame del video
Un frame del video
Cultura

Capitale Italiana Cultura 2020: ecco il video di presentazione del progetto bitontino

Mangini: «E' introdotto dal motto del nostro stemma. C'è da esserne fieri e orgogliosi»

Un video per raccontare, idealmente, una giornata bitontina, attraverso le sue ricchezze monumentali e artistiche, ma anche attraverso gli eventi e le attività che ne caratterizzano i suoi percorsi culturali. Inizierà così la presentazione del progetto bitontino con cui la città si è candidata a diventare Capitale Italiana per Cultura 2020, entrando fra le 10 finaliste dopo una lunga e impegnativa selezione.
«Abbiamo scelto il motto impresso sul nostro stemma comunale – spiega l'assessore al Marketing Territoriale del comune di Bitonto, Rino Mangini - per introdurre il video showreel di presentazione della Città di Bitonto, finalista per la Capitale Italiana della Cultura 2020».
Il contributo filmato, realizzato da Marco Agostinacchio, si apre con la frase latina Ad pacem promptum designat oliva Botontum - "L'oliva designa Bitonto promotrice di pace".
«Questo video – aggiunge Mangini - aprirà la nostra audizione del 5 febbraio al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Racconta idealmente di una giornata bitontina, dall'alba al tramonto, da gennaio a dicembre...passando per eventi, festival, feste, palazzi, chiese, musei, monumenti, cibo e ulivi! È la nostra città! Siamo noi! C'è da esserne fieri ed orgogliosi».
«Grazie – conclude l'assessore - a tutti colori che hanno reso possibile questa grande occasione per Bitonto!».
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Entro il 7 marzo bisogna comunicare la propria disponibilità
"Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa "Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa Dodici rassegne si uniranno in un lungo mese di eventi
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» La protesta: «Anche con la nostra chiusura la curva dei contagi è cresciuta. Non siamo noi gli untori»
Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Quasi il 90% dei deceduti aveva oltre 70 anni. Mangini: “Il contagio si muove con le persone”
Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Nuove strategie per le città d’arte italiane nello scenario post-pandemico
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.