Bitonto
Bitonto
Lavori pubblici

Cambiano i nomi delle strade: addio alle traverse di via D'Angiò, via Traiana e via Modugno

Saranno dedicate a Giandomenico Romano, Carlo Sblendorio, Raffaele Catucci, San Filippo Neri e San Giovanni Bosco

Sostituire i nomi di alcune anonime vie della città dedicandole a personaggi della storia, recente e lontana, che si sono distinti per le loro opere in favore del prossimo. Con questo obiettivo la giunta comunale di Bitonto ha deliberato di cambiare nome alle traverse di via Ludovico D'Angiò, via Traiana e via Giovanni Modugno.

In particolare, su richiesta del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto, la II Traversa di Via Ludovico D'Angiò sarà intitolata all'onorevole Giandomenico Romano nato a Castelnuovo della Daunia il 21 aprile 1828 e deceduto a Napoli il 28 dicembre 1888, Presidente della Corte d'Appello di Napoli e deputato al Parlamento Italiano per cinque legislature, "personaggio di grande spessore del nostro Risorgimento". Stesso destino per la II Traversa di Via Ludovico D'Angiò al civico n. 26, che, su proposta di Matteo Masciale, all'epoca della richiesta consigliere comunale, sarà dedicata al professor Carlo Sblendorio «emerito figlio di questa Città, il cui nome portò alto con la sua azione di docente illuminante e di politico integerrimo aperto a tutte le istanze sociali, scolastiche e culturali». Anche la III Traversa di Via Ludovico D'Angiò cambierà nome e sarà intitolata, su proposta di Michelangelo Rucci, in qualità di consigliere comunale, al professor Raffaele Catucci, docente che ha dedicato alla cittadinanza bitontina la sua vita nel campo artistico ed educativo. È invece di Francesco Brandi, in qualità di consigliere comunale, la proposta di intitolare una strada a San Filippo Neri, che per la commissione Toponomastica sarà la Traversa al n. 76 di via Traiana.
L'ultima modifica accolta dalla giunta è quella della Parrocchia di Cristo Re Universale di Bitonto, che ha proposto di intitolare una strada a San Giovanni Bosco, fondatore dell'oratorio salesiano e proclamato Santo dei Giovani nel 1934, individuata nella traversa di via Giovanni Modugno.

Per tutte queste richieste i soggetti proponenti hanno portato una adeguata relazione sulla vita dei personaggi indicati e una raccolta firma come previsto dal regolamento vigente.
Sarà compito del Settore Lavori Pubblici, adesso, predisporre il procedimento necessario ad apporre le rispettive targhe nelle strade selezionate.


  • Giunta Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Potrebbe far nascere una zona di forestazione urbana a disposizione di tutta la cittadinanza
1 «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» Le forze politiche di maggioranza chiedono di attendere per riqualificare completamente la struttura invece del semplice adeguamento
Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Saranno caricati sulla tessera sanitaria dei beneficiari. De Palma (assessore Welfare): «Necessaria collaborazione commercianti»
Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Il Comune riconoscerà ai gestori penalizzati dalla pandemia un sostegno una tantum tra i 500 e i 1500 euro
Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa La campagna a sostegno dell'economia locale e delle famiglie in difficoltà continua fino al 31 gennaio
A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole In programma la manutenzione edile e impiantistica per primarie, secondarie e infanzia
A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie Ecco come ottenerli e a chi sono riservati. Abbaticchio: «L'economia locale incontra la solidarietà anticovid»
Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto «Didattica a distanza, telemedicina e smarworking meno complicati con la nuova tecnologia con velocità fino a 1 Gigabit»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.