I bambini di ArcheoExplora alle prese con uno scavo archeologico
I bambini di ArcheoExplora alle prese con uno scavo archeologico
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bambini in viaggio nel tempo “Sulle tracce della preistoria” a Bitonto

Con Archeoexplora laboratori per i più piccoli alla scoperta dei cacciatori del paleolitico e degli agricoltori del neolitico

Un'esperienza che porterà i bambini indietro nel tempo, "sulle tracce della Preistoria", per conoscere i cacciatori del Paleolitico, gli agricoltori del Neolitico e i metallurghi della Protostoria, assistendo anche a un video racconto sull'evoluzione delle comunità preistoriche e partecipando ai nostri laboratori.
È questa l'iniziativa in programma a Bitonto il prossimo 27 giugno ad opera di ArcheoExplora, l'associazione che punta a diffondere l'archeologia nell'ambito del territorio regionale pugliese attraverso una serie di "contaminazioni" con gli altri settori del sapere umano, a partire dalla tecnologia.
Per questo, dopo le iniziative dedicate ai più grandi con cui ArcheoExplora ha iniziato il suo impegno, sono stati organizzati una serie di laboratori riservati ai più piccoli. Si parte giovedì 27 giugno, a partire dalle 17 e fino alle 20, nella ristrutturata Villa Sylos (altrimenti nota come "La Contessa") dove il comune di Bitonto ha fatto nascere la Cittadella del Bambino, in via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e rispettive scorte. Qui, con un contributo di 8 euro per ogni bambino (15 euro per due, 20 euro per tre) sarà possibile partecipare ad uno dei laboratori in programma, pensati per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni. Per prenotarsi basta inviare un messaggio alle pagine Facebook o Instagram di ArcheoExplora, all'indirizzo archeoexplora@gmail.com o al numero 3409073685.

Questo il programma completo dei laboratori:

Per i piccoli cacciatori del Paleolitico:
- ETÀ 3-5 ANNI. Laboratorio di pittura rupestre: sperimenteremo tecniche di pittura parietale con pigmenti colorati all'interno di una grotta!
- ETÀ 6-12 ANNI. Laboratorio di arte mobiliare: modelleremo statuette e oggetti preistorici utilizzando l'argilla!

Per gli agricoltori del Neolitico:
- ETÀ 3-5 ANNI. Laboratorio di ceramica: impareremo come realizzare vasi in argilla e come decorarli secondo le tecniche degli uomini neolitici!
- ETÀ 6-12 ANNI. Laboratorio di macinatura dei cereali: riconosceremo i semi e i cereali per poi ottenere la farina su macine di pietra e impastare!

Per i metallurghi della Protostoria:
- ETÀ 3-5 ANNI. Laboratorio di monili e talismani: realizzeremo monili e oggetti decorativi ispirandoci a quelli rinvenuti negli scavi archeologici!
- ETÀ 6-12 ANNI. Laboratorio di oreficeria antica: osserveremo i modelli di oreficeria antica e creeremo dei bellissimi gioielli ispirandoci alla moda dell'Età del Bronzo!
  • Archeologia
  • ArcheoExplora
Altri contenuti a tema
Il volto e la storia di una donna del Medioevo sepolta a Bitonto tornano a vivere con ArcheoExplora Il volto e la storia di una donna del Medioevo sepolta a Bitonto tornano a vivere con ArcheoExplora Il progetto Officina del Tempo, con FabLab, sarà presentato oggi alla cittadinanza
La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari
1 Archeologi alla ricerca dei resti delle mura medievali di Bitonto in piazza XX settembre Archeologi alla ricerca dei resti delle mura medievali di Bitonto in piazza XX settembre Il comune a caccia di fondi per il restyling è candidato a un bando da 1,5 milioni di euro
Scoperto insediamento neolitico tra Palese e Bitonto durante i lavori all’aeroporto Scoperto insediamento neolitico tra Palese e Bitonto durante i lavori all’aeroporto La proposta dell’Associazione Ecomuseale del Nord Barese: «Un arcipelago archeologico metropolitano tutelato dall’Unesco»
Reperti preistorici in Lama Balice: la scoperta durante il trekking urbano Reperti preistorici in Lama Balice: la scoperta durante il trekking urbano Decine di frammenti ceramici concentrati in particolare attorno al Maria Cristina. E forse anche i resti di una struttura
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.