Officina del tempo
Officina del tempo
Vita di città

La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto

Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari

Nasce come una vera e propria piccola rivoluzione il progetto di ArcheoExplora e FabLab Poliba di Bitonto che dà proprio oggi il via alle prime prenotazioni. E se le rivoluzioni della storia avevano tutte come obiettivo quello di riportare il potere nelle mani del popolo, con "Officina del Tempo" il potere che viene riportato al popolo è quello della conoscenza, che diventa alla portata di tutti grazie alla tecnologia.

Si tratta di un progetto che propone esperienze innovative alla scoperta di un Medioevo multietnico in terra di Bari. La presentazione è fissata per il 13 aprile 2019 alle 16, al Fablab Poliba, in viale delle Nazioni, a Bitonto, nella zona artigianale, ma già da oggi sarà possibile iscriversi a uno dei 7 laboratori interattivi gratuiti, pensati sia per i grandi che per i più piccoli.
Con "Officina del Tempo" archeologia e antropologia si fondono con nuove tecnologie in un'esperienza unica nel suo genere. Un vero e proprio viaggio nel tempo con cui tutti i partecipanti, assieme ai docenti universitari, agli archeologi, alla Soprintendenza e ai tecnici diventeranno il pool di ricerca impegnato nell'ambizioso obiettivo di ricostruire, partendo dai resti trovati nella sua sepoltura, il volto e la vita di una donna, vissuta in epoca medievale e sepolta a Lama Misciano, tra Bitonto e Modugno.

Per farlo sono stati disposti 7 diversi laboratori interattivi, aperti a tutti in maniera gratuita.
Quello di Antropologia (1° sessione ore 16.00 e 2° sessione ore 19.00), che è un'esperienza diretta di ricostruzione del profilo biologico sui resti scheletrici rinvenuti.
Quello di Ricostruzione Manuale, pratiche di ricostruzione manuale del volto attraverso lo studio attento dei resti scheletrici.
Quello di Fotogrammetria, durante il quale si effettua la scansione tridimensionale dei resti della sepoltura mediante fotogrammetria digitale.
Quello di Realtà Virtuale, in cui si potranno vivere esperienze di virtual reality in ambiente archeologico.
Quello di ArcheoGiochiamo, riservato ai più piccoli, impegnati in vere e proprie esperienze di scavo archeologico.
Quello di Stampa in 3D, di manifattura digitale con stampanti 3D a FDM e SLA per la riproduzione dei resti scheletrici
Quello di Illustrazione Digitale, su fondamenti di grafica e pittura digitale applicate al tema del cranio su postazione Wacom Cintiq.

Il progetto sarà presentato nel dettaglio in una conferenza, aperta a tutti e in programma alle 18 sempre del 13 aprile, alla quale interverranno Michele Abbaticchio - Sindaco della Città di Bitonto, il professor Eugenio Di Sciascio - Magnifico Rettore del Politecnico di Bari e Luigi La Rocca - Soprintendente SAPAB Città Metropolitana di Bari. Seguiranno gli interventi del professor Nicola Parisi - Politecnico di Bari, del professor Sandro Sublimi - Università degli Studi di Bari, della dottoressa Elena Dellù - SAPAB Città Metropolitana di Bari, della dottoressa Michaela Ciocia - Archeoexplora, del professor Maurizio Michilli - Università di Sassari.

"Officina del Tempo" nasce da un'idea dell'associazione Archeoexplora e del Centro Tecnologico Fablab Poliba, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e dell Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bitonto, il Laboratorio di Antropologia dell'Università degli Studi di Bari e libere professionalità.
Per iscriversi alle attività di "Officina del Tempo", tutte gratuite, è necessario attraverso la pagina facebook Archeoexplora o scrivendo all'indirizzo info@archeoexplora.com
  • Michele Abbaticchio
  • FabLab
  • Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale FabLab
  • Archeologia
  • ArcheoExplora
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Al FabLab Bitonto la VI edizione del Self-made Architecture Al FabLab Bitonto la VI edizione del Self-made Architecture Dal 30 maggio al 02 giugno il workshop di alta formazione sull'argilla
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
FabLab e Museo archeologico promuovono nuove forme per fruire del patrimonio culturale FabLab e Museo archeologico promuovono nuove forme per fruire del patrimonio culturale Per l'innovativo progetto saranno utilizzate nuove tecnologie digitali
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Liuteria 4.0, FabLab di Bitonto modello di innovazione Liuteria 4.0, FabLab di Bitonto modello di innovazione Una serie di incontri a Trinitapoli
La sesta edizione della “Camminata tra gli olivi” rinviata al 20 novembre La sesta edizione della “Camminata tra gli olivi” rinviata al 20 novembre L'appuntamento per tutti i partecipanti è fissato alle ore 8 in via Paolo Scoppio
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.