Vigili del Fuoco al lavoro durante lincendio in via SantAneta
Vigili del Fuoco al lavoro durante lincendio in via SantAneta
Cronaca

A fuoco a Bitonto maxi-discarica abusiva di pneumatici

Un'alta colonna di fumo nero e denso ha invaso ieri in zona artigianale. I residenti: «Ci stanno avvelenando»

«Ogni giorno, un rogo, ogni giorno nuovi veleni nell'aria». C'è rabbia, preoccupazione e impotenza nei commenti dei residenti del quartiere in cui ieri a Bitonto ignoti hanno dato fuoco a una grande discarica abusiva di pneumatici e altri rifiuti pericolosi. Il rogo è stato appiccato attorno alle 16:30 in via Sant'Aneta, proprio lì dove, nel 2002, si è consumato un altro crimine verso il territorio, al momento ancora impunito: la distruzione illegittima della chiesetta rupestre medievale di Sant'Aneta, che era lì da oltre mille anni.

Per domare l'incendio ed impedire che le fiamme divorassero la vicina vegetazione, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, che, col sostegno degli uomini della Polizia Municipale e di un gruppo di volontari del SASS Puglia, si sono messi tempestivamente al lavoro, spegnendo in pochi minuti il fuoco.

L'ammasso di pneumatici e rifiuti incendiati, che a Bitonto si ripete con incontrollata quotidianità, non rappresenta certo la fine di un problema, anzi: il rogo è stato appiccato proprio per liberare altro spazio a nuovi abbandoni illeciti che saranno poi nuovamente incendiati. In un drammatico meccanismo ciclico in cui le vittime predestinate sono gli altri esseri viventi che ritroveranno quei veleni nell'aria, nell'acqua e nel cibo che introdurranno, in un modo o nell'altro, nel proprio corpo.
volontario sass in via SAntaneta
  • Rifiuti Bitonto
  • discarica
  • vigili del fuoco
  • Polizia Municipale Bitonto
Altri contenuti a tema
Incendio in via Traiana: a fuoco un appartamento Incendio in via Traiana: a fuoco un appartamento Vigili del Fuoco in azione per spegnere il rogo
I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio Erano stati trasformati in deposito di microplastica, mascherine e feci di cani. «Ma non ci considerate l'alternativa alla mancanza di manutenzione»
Da lunedì una pattuglia di Polizia Locale dedicata alle frazioni Da lunedì una pattuglia di Polizia Locale dedicata alle frazioni Ciminiello (ItC): «Sforzo organizzativo immane ma è una priorità»
Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Dopo i tamponi a tutto il corpo, positivo solo il compagno di pattuglia del vigile contagiato. Abbaticchio: «Non molliamo la presa»
Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto A spargerlo fino a piazza Cattedrale un'auto in panne: interviene la Polizia Locale
Vigile urbano in quarantena a Bitonto: «Nessuna diagnosi di positività» Vigile urbano in quarantena a Bitonto: «Nessuna diagnosi di positività» Il comandante della Polizia Locale, Paciullo, contro i “leoni da tastiera” e le infamanti etichette di “untore”
Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Le regole sulla differenziata della Sanb. Che nel frattempo potenzia la pulizia di strade e parchi pubblici
Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Gli incendi di rifiuti non si fermano: all'opera Pompieri, Polizia Locale e volontari
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.