basket
basket
Sport a 360°

Sport per tutti a Bitonto. Il progetto “In Città con…Sport” vince un avviso pubblico

Il progetto sarà realizzato dall'ASD Virtus Bitonto, in collaborazione con l'USD Olimpia Bitonto e La Perla Pattinaggio

Il progetto "In Città con… Sport" dell'A.S.D. Virtus Bitonto è risultato vincitore dell'avviso pubblico "Sport di Tutti – INclusione", promosso da Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione sportiva (EPS). Il bando, diramato dalla società presieduta da Vito Cozzoli, mira a supportare le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzino lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, sviluppo e inclusione sociale, recupero e socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

Il progetto dell'associazione bitontina, guidata dal presidente Antonio Schiraldi, intende raggiungere degli obiettivi sportivi-educativi ben precisi. Coadiuvata dal Comune di Bitonto, dalle associazioni U.S.D. Olimpia Bitonto e La Perla Pattinaggio, e dall'I.C. "Cassano – De Renzio", infatti, la Virtus vuole intervenire in aree di disagio sociale e nelle periferie urbane al fine di garantire il diritto allo sport, favorire sinergie di scopo e risorse attraverso collaborazioni tra il sistema sportivo e le istituzioni.

«È una fantastica notizia per la nostra città: questo sarà un percorso che ci vedrà sul territorio, per i prossimi dodici mesi, con iniziative sportive e sociali che permetteranno a tanti bitontini di prendere parte a questo progetto – ha dichiarato Antonio Schiraldi, presidente della Virtus Bitonto –. Sono tanti gli amici e le associazioni che ci aiuteranno e verranno coinvolte in "In Città con…Sport". Sicuramente il grazie iniziale va a tutti quelli che hanno creduto nella validità del nostro progetto e ci hanno sostenuto concedendoci i partenariati, a partire dal Comune di Bitonto con l'allora assessore Domenico Nacci, all'Istituzione scolastica "Felice Cassano". Non vediamo l'ora di iniziare, siamo pronti, carichi e fiduciosi di un coinvolgimento massimo da parte della città».

L'intero piano, promosso dalle tre ASD bitontine, prevede corsi di calcio, ginnastica, pallacanestro e sport a rotelle con attività ludico-educative, laboratori ricreativi, sensoriali e didattici. Le attività saranno rivolte a tutte le persone residenti o domiciliate nel Comune di Bitonto, con particolare attenzione a bambini/e e ragazzi/e, con l'obiettivo di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.

Uno dei punti cardine dell'avviso pubblico di Sport e Salute è, infatti, quello di provare ad abbattere le barriere economiche e declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. Promuovere, dunque, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
  • Sport
  • Olimpia Bitonto
  • Virtus Bitonto
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico dal Comune per promuovere l'inclusione attraverso lo sport Avviso pubblico dal Comune per promuovere l'inclusione attraverso lo sport La manifestazione di interesse potrà essere presentata entro il 19 gennaio 2023
"Risorse per crescere", mattinata di sport in villa comunale "Risorse per crescere", mattinata di sport in villa comunale Presenti Virtus Bitonto, USD Olimpia Bitonto, La Perla Pattinaggio, Volley & Fun, KoiFit, Bitonto C5 Femminile e la Misericordia sezione di Bitonto
Record europeo di squat per l'atleta bitontino Antonio Sassanelli Record europeo di squat per l'atleta bitontino Antonio Sassanelli Sassanelli ha ben figurato al West European Championship 2022 di Powerlifting
"Mini Olimpiadi Municipio 3", l'Olimpia Bitonto presente alle gare di beach soccer "Mini Olimpiadi Municipio 3", l'Olimpia Bitonto presente alle gare di beach soccer L'associazione bitontina ha preso parte a una delle sette giornate previste nella rassegna sportiva
Festa dello Sport al "Città degli Ulivi" di Bitonto Festa dello Sport al "Città degli Ulivi" di Bitonto Attività sportive per concludere con gioia i progetti “A scuola con lo Sport”e “Così per…Gioco”
Sport e Salute a Bitonto con “Quartieri” e “Inclusione” Sport e Salute a Bitonto con “Quartieri” e “Inclusione” Appuntamento oggi, 4 aprile, ore 16, all'Auditorium e negli spazi esterni dell'I.C. "Modugno-Rutigliano-Rogadeo"
‘Pedalare, correre, nuotare per viaggiare’, anche Bitonto nei 26 comuni del progetto ‘Pedalare, correre, nuotare per viaggiare’, anche Bitonto nei 26 comuni del progetto Il protocollo d'intesa sarà firmato sabato 27 novembre a Mattinata
Bitonto piange Tommaso Luisini, pioniere del body building Bitonto piange Tommaso Luisini, pioniere del body building Istruttore e atleta pluripremiato, è stato stroncato dal Covid
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.