karate
karate
Sport a 360°

Karate, ai Nazionali Universitari anche Modugno e Tatoli

Due atleti dell’ASD Karate Club Bitonto selezionati dal CUS Bari

Tra i 3500 atleti che gareggeranno nelle varie discipline sportive previste ai Campionati Nazionali Universitari 2017 ci saranno anche due tesserati dell' ASD Karate Club Bitonto. Si tratta di Giuseppe Tatoli, classe '97, ed Alessandro Modugno, classe '96. Entrambi i karateka dell'associazione bitontina sono stati selezionati dal Centro Universitario Sportivo Bari e lo rappresenteranno nelle gare di kumite, che si terranno sabato e domenica prossimi.

I CNU 2017 sono promossi dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e sono organizzati quest'anno dal Centro Universitario Sportivo (CUS) di Catania. La competizione, giunta ormai alla 70esima edizione, è il più importante evento sportivo nazionale per gli atleti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un'università riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. In modo particolare la competizione di karate è riservata agli atleti di qualsiasi nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1989 ed il 31 dicembre 1999, iscritti ad un corso di studi e tesserati alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM).

Il karate è tra gli sport ufficiali ed è presente nelle specialità del "kata" e, per l'appunto, del "kumite". "Kumite", "combattimento" in giapponese, ha come scopo la crescita reciproca dei due atleti. Tatoli, giunto terzo ai campionati regionali, e Modugno parteciperanno entrambi alle gare riservate agli appartenenti alla categoria 67 kg.
Gli incontri si svolgeranno presso il Palaghiaccio di viale Kennedy a Catania e vedranno i due atleti salire sul tatami (l'area di gara per le competizioni di kumite) sabato 17 giugno nel primo pomeriggio a partire dalle ore 15 e domenica 18 giugno, giornata di chiusura dei CNU 2017 in mattinata, alle ore 10,30.
Una bella occasione di confronto per i due giovani atleti che saranno impegnati in incontri della durata di due minuti effettivi e continui.
Per il kumite maschile, come per ogni specialità, verrà poi stilata una graduatoria dei CUS sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nelle classifiche di categoria o di prova ed al termine dei CNU verrà formata anche quella assoluta formata in base alla somma dei punteggi ottenuti dai vari CUS nelle differenti classifiche separate.
  • Karate
Altri contenuti a tema
Campionati Universitari: 5° Modugno, 7° Tatoli Campionati Universitari: 5° Modugno, 7° Tatoli Gli atleti del Karate Club Bitonto conquistano due buoni risultati a Catania
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.