È in arrivo un nuovo presidio sportivo nella Città di Bitonto
È in arrivo un nuovo presidio sportivo nella Città di Bitonto
Sport a 360°

È in arrivo un nuovo presidio sportivo nella città di Bitonto

L’ASD e C “Laureati in Movimento” si è aggiudicata 100mila euro per il progetto Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze

Il progetto Sport di tutti – edizione Quartieri arriva anche a Bitonto, presto un nuovo presidio sportivo darà nuova linfa ai quartieri 10,11 e 12 della città. A vincere il finanziamento di 100mila euro, l'ASD e C "Laureati in Movimento" con il progetto Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze.

Il bando, promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), congiuntamente gli "Organismi Sportivi", mira a sostenere l'associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.

L'associazione bitontina ha partecipato promuovendo un intervento con il quale sarà edificato nella città di Bitonto un Presidio sportivo, educativo e sociale gratuito. all'interno della comunità di quartiere. L'intento è quello di creare un centro di riferimento e aggregazione sul territorio che possa essere di tutti, indipendentemente dalla propria condizione economica.

La proposta progettuale, unica destinataria del finanziamento e quinta in graduatoria nazionale, interverrà direttamente sul territorio nei quartieri di Bitonto 10, 11 e 12 e con la realizzazione di numerose azioni coordinate e multidisciplinari.

L'idea del Presidio promossa dalla ASD e C "Laureati in Movimento", in qualità di soggetto capofila, si identifica nell'edificazione di un punto di approdo e di partenza per lo sviluppo e il monitoraggio di bambini/e, ragazzi/e, famiglie, persone fragili in un quartiere a rischio.

Ogni attività programmata verrà svolta in un'ottica inclusiva, con la sinergia di professionalità operanti nel settore della disabilità e del mondo paralimpico. Il progetto verrà presentato ufficialmente nel mese di gennaio, evento a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Un progetto della durata di 12 mesi che è pronto a tagliare il nastro di partenza, grazie alla collaborazione con un nutrito ventaglio di partner e stakeholder, ASD, Enti del terzo settore e istituzioni quali: Comune di Bitonto; Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Puglia; Università degli Studi di Foggia; I.C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo Bitonto; Liceo Scientifico-Artistico "Galileo Galilei" Bitonto; Parrocchia SS. Sacramento Bitonto; Federazione Italiana Sport degli Intellettivo-Relazionali (FISDIR) Puglia; Federazione Italiana Badminton (FIBa) Puglia; Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB) Puglia; Centri Sportivi Aziendali e Industriali (CSAIn) Puglia; ASD Volley Bitonto; Associazione Dilettantistica Disabili Elos "Michele Cioce" Bitonto (Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico); ASD Gymnica Sport Bitonto; Masseria Didattica "Lama Balice" Bitonto; Gal Nuovo Fior d'olivi; Associazione "Amici del Cuore" Bitonto; FIDAPA BPW Italy sezione di Bitonto; Legambiente Circolo di Bitonto "Pino di Terlizzi"; Libreria "Raffaello" Bitonto.
  • Laureati in movimento
Altri contenuti a tema
A Bitonto tutto pronto per la nona edizione di  "Così... per Gioco - Estate" A Bitonto tutto pronto per la nona edizione di "Così... per Gioco - Estate" Il campus estivo è targato ASD e C “Laureati in Movimento” e ASD Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce”
I “Diversamente Inclusi” di Bitonto approdano in Erasmus+ I “Diversamente Inclusi” di Bitonto approdano in Erasmus+ Il progetto dell’ASD e C “Laureati in Movimento” vola in Europa
Festa conclusiva a Bitonto per il progetto sportivo “Così … per gioco” Festa conclusiva a Bitonto per il progetto sportivo “Così … per gioco” E da lunedì partito il campus estivo che impegna i bambini nella bella stagione
Domani riparte il campus “Così… per Gioco - Estate” Domani riparte il campus “Così… per Gioco - Estate” Tutti i giorni sport, giochi e attività per i bambini dai 4 ai 12 anni
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.