Vito Sassanelli coi giovani dellAsd Laureati in Movimento
Vito Sassanelli coi giovani dellAsd Laureati in Movimento
Vita di città

I “Diversamente Inclusi” di Bitonto approdano in Erasmus+

Il progetto dell’ASD e C “Laureati in Movimento” vola in Europa

L'ASD e C "Laureati in Movimento" di Bitonto varca i confini nazionali e approda in Europa con Erasmus+: Youth in Action, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Un risultato ottenuto grazie al progetto "Diversamente Inclusi", promosso dal gruppo di laureati bitontini e approvato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che opera per favorire la conoscenza, la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi.

«Un traguardo arricchente e multiculturale – commentano dall'associazione - all'insegna dello sport come lingua universale e a sostegno dell'inclusione sociale delle persone con disabilità». L'impegno progettuale coinvolgerà 36 partecipanti tra i 18 e i 23 anni e ben tre bandiere nazionali, Italia, Svezia e Turchia, coordinate dal gruppo bitontino. Due delegazioni eterogenee, composte da personalità istituzionali, formatori e ragazzi con disabilità, avranno l'opportunità di vivere da vicino la realtà bitontina, per una settimana alla fine dell'estate 2021. Una programmazione che mira alla condivisione di attività sportive, culturali e formative su più livelli, permettendo ai partner locali di poter accogliere giovani di diversa nazionalità in piena sicurezza nel rispetto della normativa vigente in materia di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

«Un'opportunità dall'elevato valore educativo e dall'importante risvolto turistico – sono certi dall'ASD e C Laureati in Movimento - che consentirà alla città di Bitonto e al contesto territoriale di porsi come crocevia privilegiato di identità multietniche. Un percorso itinerante che porterà all'estero la conoscenza dei nostri territori, assumendo come strumento primario l'attività motoria e sportiva».
«L'accoglienza e lo scambio – promettono gli attivisti - saranno le parole chiave declinate attraverso il concetto dello "sport per tutti", veicolo di sani valori educativi e sociali. Un diverso approccio nei confronti del tema della disabilità, in un'ottica inclusiva e non puramente assistenziale, uno spazio per il dialogo e il confronto tra differenti realtà, la promozione della comunicazione multiculturale e del lavoro di squadra, la costruzione di strategie di integrazione che favorisca il coinvolgimento delle persone con disabilità: queste le finalità alla base del progetto "Diversamente Inclusi", in una "sette giorni" di sport, collaborazione e condivisione».
  • Unione Europea
  • Laureati in movimento
Altri contenuti a tema
"Quartieri in movimento", presentate le attività natalizie "Quartieri in movimento", presentate le attività natalizie Progetto promosso dalla ASD e C “Laureati in Movimento”, associazione vincitrice del bando “Sport di Tutti – Quartieri”
Ospiti da Svezia e Turchia per il progetto Erasmus+ Youth in Action "Diversamente Inclusi" Ospiti da Svezia e Turchia per il progetto Erasmus+ Youth in Action "Diversamente Inclusi" Iniziativa promossa dalla ASD e C “Laureati in Movimento”
ASD e C Laureati in Movimento, scambio culturale e sportivo con Svezia e Turchia ASD e C Laureati in Movimento, scambio culturale e sportivo con Svezia e Turchia In programma dal 5 all'11 settembre il progetto "Diversamente Inclusi"
È in arrivo un nuovo presidio sportivo nella città di Bitonto È in arrivo un nuovo presidio sportivo nella città di Bitonto L’ASD e C “Laureati in Movimento” si è aggiudicata 100mila euro per il progetto Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze
A Bitonto tutto pronto per la nona edizione di  "Così... per Gioco - Estate" A Bitonto tutto pronto per la nona edizione di "Così... per Gioco - Estate" Il campus estivo è targato ASD e C “Laureati in Movimento” e ASD Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce”
Festa conclusiva a Bitonto per il progetto sportivo “Così … per gioco” Festa conclusiva a Bitonto per il progetto sportivo “Così … per gioco” E da lunedì partito il campus estivo che impegna i bambini nella bella stagione
Europee, Abbaticchio: «Comunque vada, da lunedì resto al servizio della comunità» Europee, Abbaticchio: «Comunque vada, da lunedì resto al servizio della comunità» Si è conclusa a Bitonto la campagna elettorale del sindaco in corsa per Bruxelles
Antimafia sociale, lavoro, diritto alla casa: il programma di Michele Abbaticchio Antimafia sociale, lavoro, diritto alla casa: il programma di Michele Abbaticchio Il candidato alle Europee: «Un disoccupato del Sud assunto ogni migrante accolto»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.