Antonio Moschetta
Antonio Moschetta
Cronaca

Video falso per vendere prodotto anti-diabete: la denuncia del prof. Antonio Moschetta

Il direttore del reparto di Medicina Interna al Policlinico di Bari: "Manipolate la mia immagine e voce"

Un video falso, prodotto con intelligenza artificiale, che sfrutta la sua immagine per vendere un sedicente prodotto contro il diabete: è la denuncia sui social del primario, il prof. Antonio Moschetta, direttore del reparto di Medicina Interna al Policlinico di Bari.

"Nelle ultime ore sta circolando su Facebook un video completamente falso, costruito con tecnologie di Intelligenza Artificiale (deepfake), che manipola la mia immagine, la mia voce e persino le parole della giornalista RAI Vira Carbone.

Il video in questione falsifica un'intervista realmente andata in onda su RAI 1, nella trasmissione "Buongiorno Benessere" (puntata del 03/02/2024), e mi attribuisce dichiarazioni gravi, offensive e soprattutto mai pronunciate, allo scopo di promuovere e vendere un prodotto chiamato "DiaFlex Forte", spacciato come rimedio miracoloso contro il diabete.

Quel prodotto è un falso. Io non ho mai avuto alcun ruolo nella sua creazione, promozione o distribuzione.
Diffido chiunque dal credere a quei contenuti manipolati e invito tutti a non acquistare il prodotto, né a fornire dati personali tramite i link contenuti nel video o nei relativi siti collegati.
Le informazioni diffuse sono prive di qualsiasi fondamento scientifico, lesive della mia reputazione e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.
Ho richiesto l'oscuramento immediato dei contenuti e l'individuazione dei responsabili.

Vi invito a non diffondere ulteriormente questi contenuti e, se vi capitano, a segnalarli immediatamente a Facebook come truffa.
La scienza è una cosa seria. La mia attività di medico e professore universitario si basa da sempre sul rigore scientifico, sull'onestà e sulla tutela della salute delle persone.
Non ho mai sponsorizzato né promosso "rimedi miracolosi", né sono mai stato coinvolto in operazioni commerciali di questo tipo".
  • Antonio Moschetta
Altri contenuti a tema
Policlinico di Bari, Antonio Moschetta nominato direttore alla Medicina Interna "Frugoni" Policlinico di Bari, Antonio Moschetta nominato direttore alla Medicina Interna "Frugoni" Ennesimo traguardo di prestigio per il dottore bitontino
La città di Bitonto presente a Trieste per "Olio Capitale" La città di Bitonto presente a Trieste per "Olio Capitale" Quella giuliana è una tra le più importanti campionarie italiane sull'extravergine d'oliva
Arriva a Bitonto il movimento politico “Città Condivisa” Arriva a Bitonto il movimento politico “Città Condivisa” Domenica la presentazione su facebook: «Restituire ai cittadini il ruolo sovrano»
Moschetta a Emiliano: «Chiudi i confini della Puglia, non i commercianti e mappa tutto» Moschetta a Emiliano: «Chiudi i confini della Puglia, non i commercianti e mappa tutto» La proposta del ricercatore bitontino: «Un centro tamponi in ogni comune per liberare gli ospedali dalla gestione Covid»
A Bitonto la scienza a tavola con Antonio Moschetta A Bitonto la scienza a tavola con Antonio Moschetta Università degli Studi di Bari e ristorante Il Patriarca insieme per promuovere la cultura dell'olio e della coratina
Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” “Storie vere o supposte: curiosità, miti e dicerie della medicina”
Antonio Moschetta e Italia Olivicola insieme contro il cancro Antonio Moschetta e Italia Olivicola insieme contro il cancro Con i frantoi Cima di Bitonto e Produttori Olivicoli si potrà acquistare una lattina di olio e aiutare la ricerca
Oggi a Bitonto il XVII Premio Nazionale Ss. Medici Oggi a Bitonto il XVII Premio Nazionale Ss. Medici Saranno premiati i giovani laureati in Medicina, Psicologia e Farmacia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.