mascherina corona
mascherina corona
Attualità

Via alle mascherine all'aperto dall'11 febbraio

Emanato il provvedimento governativo. Speranza: «Segnali sono incoraggianti»

La data di venerdì 11 febbraio segnerà un primo passo in avanti dell'Italia dopo la quarta ondata Covid: come annunciato nella giornata di martedì 8 febbraio dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, cadrà l'obbligo di mascherina all'aperto in tutta la penisola, con restrizioni solo per i non vaccinati.

«Siamo ancora in fase di lotta ma i segnali sono incoraggianti - ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza dopo aver firmato una nuova ordinanza - e questo è stato possibile grazie ad una campagna vaccinale straordinaria».

COSA PREVEDE L'ORDINANZA
«Fino al 31 marzo 2022 - si legge - è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private» e «nei luoghi all'aperto è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti».

«Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Si precisa inoltre che l'uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio».

GLI ULTIMI DATI NAZIONALI
I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari in Italia sono 18.675, ovvero 177 in più rispetto a lunedì. Una pressione che ancora persiste, come emerge dai dati dell'Agenas relativi al 6 febbraio, soprattutto per le rianimazioni dove resta al 15% la percentuale di occupazione, con un calo in Piemonte (che torna al 16%) e una crescita in 11 regioni o province autonome (molte delle quali, nei giorni scorsi, avevano visto un trend in calo).
Va meglio per i ricoveri in area non critica che restano stabili al 28% con una crescita in Abruzzo, dove tocca il valore più elevato (38%), ma dove è in atto un ricalcolo dei giorni scorsi, Basilicata (26%) e Bolzano (28%). In generale, si va verso una progressiva rimozione delle ultime misure di contenimento rimaste e si potranno riaprire attività che sono state particolarmente penalizzate, come le discoteche.
  • Roberto Speranza
  • Mascherine
Altri contenuti a tema
Dal 1° maggio mascherine solo in cinema, teatri, palazzetti e ad eventi Dal 1° maggio mascherine solo in cinema, teatri, palazzetti e ad eventi Stop all'obbligo sui luoghi di lavoro: diverrà una raccomandazione. Costa: «Lo dobbiamo a tutti coloro i quali si sono vaccinati»
Mascherine FFP2 a 75 centesimi Mascherine FFP2 a 75 centesimi L'accordo tra struttura commissariale e associazioni di categoria
Niente mascherina all'aperto. Cosa cambia da oggi anche a Bitonto Niente mascherina all'aperto. Cosa cambia da oggi anche a Bitonto Resta necessario indossare i dispositivi di sicurezza in alcuni luoghi: ecco dove
Il Ministro Speranza conferma: «Dal 28 giugno stop obbligo mascherine all'aperto» Il Ministro Speranza conferma: «Dal 28 giugno stop obbligo mascherine all'aperto» Il provvedimento riguarderà le regioni in zona bianca
Puglia in zona bianca da lunedì 14 giugno: è ufficiale Puglia in zona bianca da lunedì 14 giugno: è ufficiale Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in una conferenza stampa
Il Governo ha deciso: dal 18 maggio coprifuoco alle 23.00 Il Governo ha deciso: dal 18 maggio coprifuoco alle 23.00 Riunione conclusa a Palazzo Chigi. Le prime conferme dal Ministro Speranza. Dal 21 giugno possibile abolizione
La Puglia in zona arancione da domenica La Puglia in zona arancione da domenica Spostamenti, bar, ristoranti e negozi: le restrizioni in vigore
La Puglia cambia colore da domenica La Puglia cambia colore da domenica Ordinanza del ministro della salute Speranza
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.