Mascherina FFP2
Mascherina FFP2
Attualità

Mascherine FFP2 a 75 centesimi

L'accordo tra struttura commissariale e associazioni di categoria

Le mascherine FFP2 avranno un prezzo calmierato per affrontare l'ondata pandemica di Omicron e la sua elevata velocità di contagio.

La struttura commissariale per l'emergenza Covid, con il Ministero della Salute e l'Ordine dei farmacisti, ha raggiunto nella giornata di lunedì 3 gennaio un accordo con le associazioni di categoria Federfarma, Assofarm e Farmacie unite per la vendita delle mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 0,75 euro ciascuna. L'accordo, sarà siglato a breve e le adesioni sottoscritte attraverso il sistema della tessera sanitaria.

Questi dispositivi proteggono molto di più (circa il 90%, sia in entrata che in uscita) delle mascherine chirurgiche (circa il 70% ma solo in uscita) ed è per questo che, secondo le ultime regole stabilite, vanno indossate per partecipare agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto.

Ma non solo, servono anche per l'accesso e l'utilizzo di voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale.

Inoltre, il loro impiego è ora previsto per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all'auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo.
  • Mascherine
Altri contenuti a tema
Dal 1° maggio mascherine solo in cinema, teatri, palazzetti e ad eventi Dal 1° maggio mascherine solo in cinema, teatri, palazzetti e ad eventi Stop all'obbligo sui luoghi di lavoro: diverrà una raccomandazione. Costa: «Lo dobbiamo a tutti coloro i quali si sono vaccinati»
Via alle mascherine all'aperto dall'11 febbraio Via alle mascherine all'aperto dall'11 febbraio Emanato il provvedimento governativo. Speranza: «Segnali sono incoraggianti»
Niente mascherina all'aperto. Cosa cambia da oggi anche a Bitonto Niente mascherina all'aperto. Cosa cambia da oggi anche a Bitonto Resta necessario indossare i dispositivi di sicurezza in alcuni luoghi: ecco dove
Il Ministro Speranza conferma: «Dal 28 giugno stop obbligo mascherine all'aperto» Il Ministro Speranza conferma: «Dal 28 giugno stop obbligo mascherine all'aperto» Il provvedimento riguarderà le regioni in zona bianca
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.