Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Attualità

«Un ginecologo e un diabetologo in arrivo nell'ex ospedale di Bitonto»

Le rassicurazioni del DG Sanguedolce al sindaco. Damascelli(FI): «La cera si squaglia, il santo non cammina»

«Ho sentito il direttore generale Sanguedolce che mi ha assicurato che sarà risolta a breve la questione della carenza di organico per la figura del ginecologo e del reparto diabetologia, da me segnalata più volte».
Potrebbe esserci uno spiraglio di luce all'orizzonte sulla questione dei servizi sanitari all'interno dell'ex ospedale di Bitonto - diventato col tempo Presidio Territoriale Assistenziale, ma sempre in bilico visti i tagli in sordina tentati dalla Regione Puglia – stando a quanto riferito dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
«Faccio i migliori auguri alla dottoressa Squicciarini, nuova responsabile del distretto del nostro presidio ospedaliero da oggi – ha aggiunto il primo cittadino - consentitemi anche un ringraziamento alla disponibilità mostrata dal nostro concittadino dottor Franco Scauro, una sicurezza umana e professionale».

A poche ore dalle dichiarazioni del sindaco, arrivano però quelle del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che lamenta invece l'immobilità della Asl nella risoluzione dei problemi bitontini.
«La cera si squaglia ma il santo non cammina – ha scritto il forzista in una nota - il Pta di Bitonto resta nella palude di disservizi e carenze nonostante gli impegni assunti dal direttore generale dell'Asl Bari, Antonio Sanguedolce, a seguito di interlocuzioni scritte e di diversi incontri da me sollecitati negli uffici dell'Azienda Sanitaria, in Consiglio e persino nella Presidenza della Regione».
«I cinque milioni di euro di fondi europei destinati alla sua riqualificazione – attacca ancora Damascelli - restano sotto chiave per inerzia di chi sta distruggendo la sanità in Puglia, non è più tollerabile. Il tempo della pazienza è esaurito».
«A Sanguedolce – racconta Damascelli – avevo sottoposto le criticità più urgenti del presidio bitontino, e si era impegnato a risolverle in tempi rapidi persino in presenza del capo gabinetto di Emiliano. Ma di quelle promesse ben poco è stato tradotto in fatti. Avevo chiesto di risolvere la carenza di organico e di riattivare gli ambulatori di Diabetologia e Pneumologia, ma il primo è stato ripristinato solo a mezzo servizio e l'altro è ancora chiuso. E da ieri resta senza ginecologo anche il Consultorio, sguarnendo un altro servizio essenziale per l'utenza».

Dopo gli auguri di rito al neo direttore del Distretto socio sanitario Bitonto-Palo del Colle, Rosella Squicciarini, Damascelli ha però posto l'attenzione sulle molte criticità dell'ex ospedale: «Ambulatori lasciati morire perché non si è provveduto a sostituire i medici responsabili in pensionamento, personale ridotto all'osso e nessuna vigilanza armata a presidio dell'ex ospedale, privo di sicurezza e divenuto landa di bivacchi e ruberie: tutto questo l'abbiamo denunciato in più occasioni, anche con interrogazioni regionali urgenti, incassando promesse ed impegni, ma ora pretendiamo azioni risolutive».
«Basta con furti, latrine e desertificazione di servizi sanitari, visite mediche specialistiche ed esami diagnostici - ha concluso il forzista - la nostra comunità ha diritto ad un'offerta sanitaria dignitosa e di qualità».
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO La denuncia dei consiglieri di opposizione
Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto L'intervento è giunto poche ore dopo la segnalazione del sindaco Ricci ai vertici dell'Asl Bari
Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari L'azienda sanitaria locale interverrà per ripristinare la pavimentazione a ridosso del Punto di primo intervento
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.