Telenovela
Telenovela
Politica

Telenovela centrosinistra: il PSI racconta i contatti con sindaco e maggioranza

Abbaticchio: «Citato incarichi che mai potrei conferire da solo. Da loro odio forse non solo politico»

Assume i contorni della serie televisiva sudamericana la vicenda dei contatti politici tra il Partito Socialista di Bitonto e la maggioranza e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio che la rappresenta, avvenuti, secondo i racconti resi, nelle scorse settimane.
La locale sezione del partito ha infatti voluto spiegare la sua versione dei fatti, promettendo di raccontare «la verità, null'altro che la verità», ma ricevendo dall'altra parte in causa un netto diniego degli episodi citati.

Questo il racconto completo consegnato dal segretario politico del PSI Bitonto, Luca Matera: «Un sabato mattina, un componente della defunta federazione Pares viene contattato da un "mandatario" del Sindaco, onde verificare la possibilità di una "rivisitazione della maggioranza", attesa la necessità di estromettere chi "aveva modificato gli equilibri" della stessa. La Forza politica contattata, correttamente, fa presente al "mandatario" che, facendo parte (sino a quel momento) di Pares, sarebbe giusto coinvolgere l'intera Federazione. L'indomani, la Federazione Pares, decide, in ossequio ai propri obiettivi fondanti, di aprirsi al dialogo, sentendo la necessità, però, di incontrare, oltre al "mandatario" anche, e soprattutto, il "Mandante". Con somma sorpresa dei Socialisti e nonostante le rassicurazioni, il giovedì successivo (giorno del fissato nuovo incontro) il Sindaco-Mandante (Michele Abbaticchio, n.d.r.) fu assente. L'incontro fu, comunque, interlocutorio e il "mandatario" espose, questa volta a tutte le Forze di Pares, la volontà del Sindaco di rivedere l'assetto della maggioranza alla luce dei nuovi equilibri formatisi. L'incontro col Sindaco-Mandante avviene la sera successiva e, lo stesso, motivando genericamente le sue idee (in riferimento all'estromissione della Forza politica - Sud al Centro, n.d.r. - che, recentemente, aveva sottratto un Consigliere alla "sua" forza politica) pose sul "piatto della bilancia", senza discutere di specifiche tematiche e che nessuno glielo avesse chiesto, "le deleghe in suo possesso", la presidenza del Consiglio Comunale e la presidenza dell'A.S.V.. Per riportare la discussione su binari prettamente Politici, il Partito Socialista chiedeva al Sindaco cosa concretamente avesse intenzione fare, come intendesse farlo e, soprattutto, quale fosse la rappresentazione che egli immaginava per questa "nuova identità". Tutto ciò, onde evitare che il tutto si riducesse ad una mera contrattazione di "poltrone" ma potesse divenire "l'inizio di una Stagione Nuova" con un "percorso politico", agognato e ricercato, nei fatti, dai socialisti e dalla Federazione Pares, finchè esistente. A queste e ad altre affermazioni, tutte di carattere Politico, il Sindaco ribatteva che avrebbe dovuto "sentire i suoi", aggiornando l'incontro al giovedì successivo. Il giorno in questione (giovedì 7 febbraio u.s., alle ore 18.30), il "mandatario" annullava l'appuntamento, senza alcuna spiegazione. Da quel giorno tutti i contatti, sia con il Sindaco-Mandante che con i rimanenti componenti della Federazione Pares, si sono interrotti. Questo è quanto, tanto che, parafrasando un grande statista, "crediamo che nessuno possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermiamo perché, presto o tardi, i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro"».

«Hanno citato incarichi che non potrei mai conferire da solo per forma e legge – ha risposto il primo cittadino – e invece dicono esattamente il contrario. Comunque tutto quello che ho da dire ai miei alleati certamente non lo vado a dire a chi ha emesso, anni fa, attestazioni ufficiali di odio politico (ma non solo, forse) nei miei confronti. Io, invece, non odio nessuno. Mi dispiace che si sentano isolati nel panorama del centrosinistra, forse non gli va bene questo. Coraggio».

«Il Partito Socialista – conclude la nota del PSI - continuerà caparbiamente a perseguire ogni possibile tentativo che porti, tutte le persone di buona volontà, a lavorare per la riunificazione del centrosinistra. Tale percorso non può prescindere dalla inaugurazione di una nuova stagione Politica che ridisegni, oltre alla geografia politica, anche l'unità di intenti».
  • Michele Abbaticchio
  • Partito Socialista
Altri contenuti a tema
"Di nuovo Avanti", il 28 settembre presentazione del libro del segretario PSI Enzo Maraio "Di nuovo Avanti", il 28 settembre presentazione del libro del segretario PSI Enzo Maraio L'evento è promosso dal PSI Bitonto e dall'associazione NovaRes
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Luca Matera eletto componente della segreteria regionale del PSI Luca Matera eletto componente della segreteria regionale del PSI Notizia accolta con entusiasmo dalla sezione bitontina del Partito Socialista Italiano
PSI Bitonto e NovaRes contro l'autonomia differenziata delle Regioni PSI Bitonto e NovaRes contro l'autonomia differenziata delle Regioni Il sit in informativo si svolgerà domenica 23 aprile dalle ore 10.30 alle 13
Autonomia differenziata, il PSI di Bitonto promuove un dibattito Autonomia differenziata, il PSI di Bitonto promuove un dibattito Appuntamento il 14 aprile alla Libreria del Teatro
Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Il collegamento verrà ripristinato dal prossimo 12 aprile
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Anche a Bitonto torna "L'Avanti! della domenica”, storico settimanale del PSI Anche a Bitonto torna "L'Avanti! della domenica”, storico settimanale del PSI Il segretario cittadino Matera: «Portiamo in città il giornale di partito che è stato il punto di riferimento del dibattito politico nel ‘900»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.