Randagi
Randagi
Vita di città

Sostegno di 5mila euro alle associazioni animaliste di Bitonto

L'assessore Camasta: «Un contributo a chi si occupa del mondo animale anche in tempi di lockdown»

Potrebbe arrivare presto una boccata d'ossigeno per le associazioni animaliste del comune di Bitonto per le quali la giunta comunale ha previsto un contributo da 5mila euro per sostenere la loro attività sul territorio.
Lo annunciato l'assessore Rosalba Camasta, delegata di Abbaticchio alla "Cura degli Animali residenti sul territorio", che proprio su questo provvedimento ha relazionato durante l'ultima riunione di giunta. Si tratta, per il momento, solo di un atto di indirizzo, che «prevede la possibilità di stanziare, a titolo di rimborso spese, la somma di 5mila euro a favore delle associazioni di volontariato impegnate a tutela del mondo animale della nostra città», come riferito dalla stessa Camasta. Associazioni che, in cambio, oltre alla loro consueta attività, faranno attività di monitoraggio e mappatura degli animali, in attesa della costruzione di un nuovo luogo di accoglienza per gli animali.

«Grazie al loro aiuto – continua l'assessore - in attesa della realizzazione di un nuovo rifugio su un terreno di proprietà comunale confiscato alla mafia, potremo proseguire l'attività di mappatura di cani randagi e delle colonie feline, sempre in concerto con Polizia Locale e Veterinari dell'ASL. Nel corso degli anni, notevole è stato l'impegno dei volontari nell'organizzazione di giornate di microchippatura dei cani di proprietà e di iscrizione nell'anagrafe canina. Il lockdown però ha impedito di proseguire per questa strada».

«Quanto approvato ieri – conclude la Camasta ringraziando il sindaco Abbaticchio e l'assessore al Bilancio, Nacci - è solo un piccolo segnale, che ho richiesto venisse dato con l'inserimento nel bilancio di previsione 2020 - 2022 di una piccola somma che, seppur molto esigua, rappresenta un inizio dell'attività che il mio assessorato vuole impostare».
  • randagismo
Altri contenuti a tema
Cibo col veleno ai randagi di Bitonto Cibo col veleno ai randagi di Bitonto A trovarlo una volontaria in perlustrazione nella zona artigianale
"Rapito" il gatto di quartiere di piazza Marena, a Bitonto "Rapito" il gatto di quartiere di piazza Marena, a Bitonto I residenti: «La signora che l'ha portato via almeno ci rassicuri delle sue condizioni»
Buttato come spazzatura a Bitonto e sbranato: cane salvo per miracolo Buttato come spazzatura a Bitonto e sbranato: cane salvo per miracolo È stato ritrovato da alcune volontarie che lo hanno curato: «Che male aveva fatto?»
Incatenato al buio per mesi in cantina a Bitonto: finalmente una casa per Peppino Incatenato al buio per mesi in cantina a Bitonto: finalmente una casa per Peppino Una famiglia di Ferrara ha adottato lo sfortunato meticcio: «Innamorata delle tue orecchie: l'alieno più bello del mondo»
Incatenato per mesi al buio in una cantina a Bitonto: una casa per il piccolo Peppino Incatenato per mesi al buio in una cantina a Bitonto: una casa per il piccolo Peppino Dopo la prigionia aveva i muscoli atrofizzati ma è stato salvato da una volontaria. Ora cerca una famiglia
Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere In un video l'emozionante scena: si sono aiutati a vicenda mettendo al sicuro il cucciolo
Domenica alla "Festa del bastardino" di Molfetta anche una delegazione di Bitonto Domenica alla "Festa del bastardino" di Molfetta anche una delegazione di Bitonto L'iniziativa è alla sua ventiduesima edizione
1 Attaccata e uccisa dai cinghiali: cagnolina morta dopo un'aggressione Attaccata e uccisa dai cinghiali: cagnolina morta dopo un'aggressione Le associazioni di difesa dei randagi chiedono l'intervento del sindaco
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.