Scuola Sylos
Scuola Sylos
Lavori pubblici

Scuole antisismiche: 300mila euro per adeguare la Sylos

Ristrutturati soffitti e solai. Abbaticchio: «In 5 anni stiamo ristrutturando quasi tutti gli edifici scolastici»

Effettuare scrupolose analisi diagnostiche sulla staticità di soffitti e solai dell'edificio scolastico per ristrutturare quelli che necessitano interventi e garantire la massima sicurezza ai piccoli alunni che lo frequentano quotidianamente. È questo l'obiettivo del finanziamento da 300mila euro che il comune di Bitonto ha ricevuto per la Scuola Secondaria di primo grado "C. Sylos" dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
«Le risorse complessive – spiegano dalla sezione pugliese dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - che ammontano a 1,058 miliardi di euro consentiranno di partire immediatamente con 1.739 interventi nei comuni interessati. Sono 102 gli interventi ammessi a finanziamento dei Comuni pugliesi, per un totale di 55.890.784,41 euro. Lo scorso 22 novembre 2017 è stato raggiunto in Conferenza Unificata l'accordo di riparto regionale delle risorse e, successivamente nel mese di dicembre è stato firmato il relativo decreto con l'elenco dei Comuni beneficiari associati al riparto, sulla base delle programmazioni regionali».
«Gli elenchi dei beneficiari – tengono a specificare dall'Anci - sono stati trasmessi dalle regioni al ministero dell'Istruzione in base alle richieste presentate dai comuni per la realizzazione di interventi di adeguamento sismico. Le risorse permetteranno ai Comuni di realizzare interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza anche a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti».
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta «dell'ennesimo finanziamento ottenuto. Questa volta per portare a ristrutturazione anche la Scuola Sylos. Appalti in corso che si completano con la Scuola Cassano. Dopo cinque anni stiamo ristrutturando quasi tutti gli edifici scolastici».
  • Abbaticchio
  • scuola
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» La proposta dei grillini bitontini che spingono anche per una Scuola gratuita per le Belle Arti bitontina
Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Disagi in vista per Bitonto: «Così stop anche ai progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio»
Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Lesa profondamente la collettività e l’immagine della città»
Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Determinanti le segnalazioni di un residente della piazza
Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Il sindaco di Bitonto commenta gli incidenti stradali costati la vita a 16 migranti braccianti agricoli
Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Ma dimentica che durante la festa piazza Cattedrale è stata la casa del kebab e della porchetta
Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Abbaticchio: «Passo epocale: finalmente la zona PIP sarà traino per economia e occupazione»
La federazione Pares attacca sull’Asv: «Perdite frutto di malagestione» La federazione Pares attacca sull’Asv: «Perdite frutto di malagestione» Sotto accusa i bandi esterni. E sul monotematico saltato: «Qualcuno teme dialogo fra maggioranza e minoranza»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.