Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio

Il sindaco però precisa: «Non ci sono ancora rassicurazioni per poter revocare la precedente ordinanza»

Sospensione per la sola giornata odierna (12 gennaio 2023) dell'ordinanza sindacale con la quale, a causa della sopravvenuta indisponibilità della discarica di Conversano, si è disposto il divieto di esposizione al civico per la raccolta porta a porta e il conferimento al centro comunale di raccolta dei rifiuti indifferenziati, inclusi pannolini e pannoloni (secco residuo), ordinando alla SANB SpA, gestore del servizio, di sospendere la raccolta della frazione secca indifferenziata.

Lo stabilisce l'ordinanza n. 18/2023 firmata questa mattina dal sindaco Francesco Paolo Ricci, alla luce dell'autorizzazione da parte dell'Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) al conferimento in via del tutto eccezionale per una sola giornata dei rifiuti indifferenziati nell'impianto di Foggia gestito dalla AMIU Puglia S.p.A., che ha consentito alla SANB, come comunicato in mattinata dal direttore generale, «di liberare quantomeno le volumetrie di deposito temporaneo della frazione secca già utilizzate dal gestore».

«Non ci sono al momento – spiega il sindaco Ricci – formali e sufficienti rassicurazioni per poter revocare definitivamente la precedente ordinanza, per cui resta valido a partire da domani il divieto di conferimento dell'indifferenziato, inclusi pannolini e pannoloni. L'emergenza resta e per questo, sino a quando non sarà ripristinata la funzionalità dell'impianto di nostro riferimento, è necessaria la massima collaborazione di tutti. D'altronde gli ottimi risultati raggiunti dall'avvio della raccolta porta a porta con la percentuale del secco residuo scesa drasticamente a meno del 20% dimostrano che è possibile migliorare ulteriormente il livello della differenziata riducendo ancora di più la produzione della frazione secca».

«Sul fronte istituzionale – aggiunge Ricci – io e tutti gli altri primi cittadini dei Comuni baresi interessati stiamo pressando l'AGER e la Regione Puglia, perché individuino tempestivamente una soluzione al problema. Ringrazio, a tal proposito, tutti gli esponenti delle varie forze politiche che stanno supportando e affiancando noi Sindaci in questa mobilitazione».
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Arresti a Bitonto, Ricci: «Lotta alla criminalità senza tregua» Arresti a Bitonto, Ricci: «Lotta alla criminalità senza tregua» Il sindaco si è complimentato con la Procura della Repubblica di Bari per l'operazione "Bypass"
Commemorazione dei defunti, la messa solenne officiata da mons. Giuseppe Satriano Commemorazione dei defunti, la messa solenne officiata da mons. Giuseppe Satriano Alla cerimonia, tenutasi presso il Cimitero di Bitonto, hanno partecipato anche i sacerdoti e i diaconi delle parrocchie bitontine
Docenti francesi visitano la Cattedrale. Ad accoglierli il Sindaco: «Benvenuti a Bitonto» Docenti francesi visitano la Cattedrale. Ad accoglierli il Sindaco: «Benvenuti a Bitonto» I tre insegnanti d'oltralpe sono giunti in città in merito a un progetto Erasmus+ di Job Shadowing
Dirigente minacciato con un proiettile, la solidarietà del sindaco Ricci Dirigente minacciato con un proiettile, la solidarietà del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Condanna senza esitazione. Nella nostra comunità non c'è spazio per la paura»
Fer.Live, si attende sentenza del TAR. Ricci: «Tuteliamo il nostro territorio a tutti i costi» Fer.Live, si attende sentenza del TAR. Ricci: «Tuteliamo il nostro territorio a tutti i costi» Nella giornata di ieri, 24 ottobre, la decisione del Tribunale amministrativo regionale
Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani» Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani» La cerimonia a cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene nell'Italia meridionale
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Ottobre Mediceo, oggi presentazione del programma degli eventi religiosi e culturali Ottobre Mediceo, oggi presentazione del programma degli eventi religiosi e culturali I dettagli organizzativi saranno diramati alla presenza del Sindaco Ricci e del parroco-rettore don Gaetano Coviello
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.