raccolta rifiuti SANB
raccolta rifiuti SANB
Politica

Raccolta rifiuti, Vaccaro: «Bitonto rischia il salasso ecotassa»

Il consigliere comunale del Pd lancia l'allarme dopo la pubblicazione dei dati sulla differenziata

Se il comune di Bitonto non incrementerà la percentuale di raccolta differenziata di almeno 5 punti entro il 31 ottobre i cittadini saranno costretti a pagare il salasso dell'ecotassa. È l'allarme lanciato nelle scorse ore dal consigliere comunale del Partito Democratico, Antonella Vaccaro, preoccupata per i dati, tutt'altro che confortanti, sulla raccolta dei rifiuti in città.
«La settimana scorsa ho chiesto informazioni sul mancato inserimento dei dati della raccolta dei rifiuti solidi urbani sul Portale Ambientale della Regione Puglia – ha spiegato la piddina - purtroppo però, non c'è motivo per essere felici perché con la legge numero 5 del 2 maggio 2017 la Regione ha confermato la precedente misura dell'ecotassa a favore dei comuni che, nei mesi di settembre e ottobre 2017, riescano a conseguire un incremento medio di almeno il 5% del livello di raccolta differenziata rispetto a quello raggiunto nel periodo 1/9/2015 – 31/8/2016».
Negli anni scorsi il comune era riuscito, grazie talvolta a iniziative estemporanee di raccolta rifiuti nelle periferie e lungo le strade di campagna, a incrementare questo dato ed evitare il nuovo balzello. Difficile capire se anche questa volta riuscirà nell'impresa. Il dato certo è che Bitonto è ferma al 29,79%. «Occorre quindi, fare un grande sforzo – è il monito del giovane consigliere comunale - per avvicinarci al più presto al dato utile affinché non vi siano aumenti sull'ecotassa a danno dei cittadini».
  • bitonto
  • Rifiuti Bitonto
  • Partito Democratico Bitonto
Altri contenuti a tema
Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB «Tutto questo non è soltanto una questione di spazzatura. È rispetto buttato a terra»
Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Il chiarimento della consigliera comunale: «Ho espresso criticità, aspettato, ascoltato e chiesto aiuto. Non ho trovato ascolto»
I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Si trova in via Ravanas 21
Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.