Forza Italia
Forza Italia
Politica

Forza Italia: «Maggioranza litiga per assessorati e posizionamenti futuri»

Nel mirino del partito azzurro finiscono le forze che sostengono il sindaco Francesco Paolo Ricci

La crisi in Consiglio comunale continua ad alimentare lo scontro politico. Dopo le due sedute andate deserte per mancanza del numero legale e la mancata approvazione del bilancio, arriva ora la dura presa di posizione di Forza Italia, che parla di «fotografia impietosa di un'amministrazione ormai politicamente fallita».

Nel mirino del partito azzurro finisce la maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Paolo Ricci, accusata di non essere stata in grado di garantire neppure i numeri per approvare «l'atto più importante per la vita amministrativa della città», ossia il bilancio di previsione.
«Non è un incidente di percorso, ma la certificazione di una crisi profonda», attacca Forza Italia, che individua le cause nelle tensioni interne al Partito Democratico e nel gruppo degli "Abbatticchiani", ossia gli uomini vicini all'ex primo cittadino Michele Abbaticchio, ritenuti più concentrati – secondo l'opposizione – su equilibri e posizionamenti politici che sull'azione di governo.

Critiche anche per l'assenza della maggioranza alla seduta monotematica richiesta dalle opposizioni per fare chiarezza sull'intervento, finanziato con fondi del PNRR, che riguarda piazza Aldo Moro e via Repubblica italiana. «Un atteggiamento arrogante e irresponsabile – si legge nella nota –. La città ha diritto di conoscere le modifiche progettuali intervenute dopo le prescrizioni della Soprintendenza di Bari, ma l'amministrazione ha scelto il silenzio e la fuga dal confronto».

Per Forza Italia il nodo è «politico, non tecnico»: una maggioranza «prigioniera delle proprie lotte interne», incapace di offrire una guida stabile e credibile. «Si litiga per assessorati e deleghe – affermano – mentre i problemi reali di Bitonto restano irrisolti».
Nel documento, il partito sottolinea anche che «il PNRR non può diventare terreno di opacità e gestione verticistica», chiedendo trasparenza, condivisione e rispetto del ruolo del Consiglio comunale.

Ma l'intervento si allarga anche oltre le dinamiche d'aula. Forza Italia esprime «solidarietà alla Gioielleria Sicolo per la grave rapina subita», definendo l'episodio un colpo non solo a un'attività storica ma all'intero tessuto commerciale cittadino. «Colpisce il silenzio dell'amministrazione – si legge – che dovrebbe essere in prima linea accanto a commercianti, imprenditori, artigiani e agricoltori».

Il tema sicurezza viene così affiancato a quello della crisi politica. «Bitonto ha bisogno di presenza istituzionale e sostegno concreto alle attività economiche. Non bastano parole di circostanza: servono atti, vicinanza reale e politiche efficaci», ribadisce il partito.

Il giudizio finale è netto: «L'amministrazione Ricci ha perso autorevolezza e controllo della propria maggioranza. Il PD non è più forza di governo, ma teatro di divisioni. Gli Abbatticchiani, che per anni hanno rappresentato un riferimento politico cittadino, oggi risultano parte integrante di una crisi che paralizza l'azione amministrativa». Forza Italia annuncia infine la volontà di «costruire un'alternativa credibile fondata su competenza, sicurezza e rispetto per chi lavora e produce ricchezza nella nostra città».

In un clima politico sempre più teso, la sensazione è che lo scontro sia destinato a proseguire, mentre sullo sfondo restano i nodi del bilancio e dei progetti finanziati dal PNRR.
  • Forza Italia Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • maggioranza Bitonto
Altri contenuti a tema
Autotrasporto in crisi, i sindaci del Nord Barese si fanno portavoce: sette richieste urgenti a Prefetto e Ministero Autotrasporto in crisi, i sindaci del Nord Barese si fanno portavoce: sette richieste urgenti a Prefetto e Ministero La nostra videointervista al primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci
Riordino scolastico, venerdì 16 ottobre prima riunione della commissione consultiva Riordino scolastico, venerdì 16 ottobre prima riunione della commissione consultiva Ad annunciarlo è il sindaco Ricci: «Sul futuro delle nostre scuole vogliamo arrivare a una scelta equilibrata e condivisa»
Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale La seduta di ieri, 9 ottobre, è andata deserta. Presenti soltanto esponenti della minoranza
Riordino scolastico, Ricci punta su commissione consultiva: «Arriviamo a scelta condivisa» Riordino scolastico, Ricci punta su commissione consultiva: «Arriviamo a scelta condivisa» Il nodo resta aperto: al momento non è stata individuata una soluzione in grado di mettere tutti d'accordo
Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori In corso dalle 16.00 un tavolo di confronto a Palazzo Gentile per sostenere la protesta del comparto
Riordino scolastico: il sindaco di Bitonto fa chiarezza - VIDEO Riordino scolastico: il sindaco di Bitonto fa chiarezza - VIDEO Il sindaco prova a spiegare le ragioni di una scelta dopo le polemiche delle scorse ore
Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Ricci: «Bari e la nostra città crescono meglio quando camminano insieme»
A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti Primo giorno in tutti gli istituti di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Ricci: «La scuola ha bisogno della città e la città ha bisogno della scuola»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.