Gli amministratori dei comuni coinvolti
Gli amministratori dei comuni coinvolti
Attualità

"Pedalare, correre e nuotare per viaggiare": siglato a Mattinata accordo. Bitonto c'è

Nacci presente nella località garganica insieme ad altri 25 amministratori

È stato siglato ieri mattina, a Mattinata, un protocollo d'intesa tra 26 amministratori di altrettante località pugliesi che hanno aderito al progetto "Pedalare, correre e nuotare per viaggiare". In molti tra di loro, tra cui l'assessore allo Sport del Comune di Bitonto, Domenico Nacci, presente ieri, sono convinti si tratti di una pietra miliare per lo sviluppo della "bike economy" nel tacco della penisola.

L'occasione per la firma è stata la quinta tappa del Giro d'Italia di ciclocross.

Mattinata, Vieste, Giovinazzo, Gallipoli, Fasano, Alberobello, Andria, Bari, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Ceglie Messapica, Conversano, Ginosa, Laterza, Lecce, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Monteroni di Lecce, Monte S. Angelo, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, e Turi con questa firma sul protocollo si sono di fatto impegnate ad attuare politiche di valorizzazione delle strutture turistico-ricettive e ad implementare l'offerta culturale anche attraverso una economia legata alla mobilità sostenibile. I singoli comuni avranno così il supporto e la collaborazione della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e delle Province di Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, di Costa dei Trulli, dei SAC, delle Pro Loco e delle associazioni socio-culturali del territorio.

L'obiettivo primario resta quello di organizzare manifestazioni sportive di richiamo nazionale ed internazionale che coinvolgano più località in sinergia e che portino turismo nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale bitontina, seguendo l'esempio virtuoso di alcuni comuni viciniori, primo fra tutti Giovinazzo, divenuto un modello in questo senso, punta forte sulla mobilità su due ruote e sulla possibilità di migliorare la propria appetibilità anche attraverso eventi di rilevante portata. Sport e buone pratiche ambientali sono in fondo la grande scommessa dei prossimi anni per attrarre nuovi flussi turistici.
  • Domenico Nacci
  • Bike economy
Altri contenuti a tema
Sport City Day, attività all'aperto in villa comunale Sport City Day, attività all'aperto in villa comunale L'obiettivo dell'iniziativa di rilievo nazionale è la promozione della pratica sportiva e una migliore qualità della vita dei cittadini
A Bitonto 700mila euro dal bando Sport e Periferie per rinnovare il “Città degli Ulivi” A Bitonto 700mila euro dal bando Sport e Periferie per rinnovare il “Città degli Ulivi” Nacci: «Un giorno storico. Premiata bontà del nostro progetto»
Nacci risponde ad Onda Civica sulla tassazione TARI delle aree sportive Nacci risponde ad Onda Civica sulla tassazione TARI delle aree sportive «Le aree adibite ad attività sportiva sono escluse per loro natura dall’assoggettabilità a tassazione. È la legge» ha dichiarato l'assessore
Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» La protesta: «Anche con la nostra chiusura la curva dei contagi è cresciuta. Non siamo noi gli untori»
Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» L'Amministrazione risponde alle accuse di disinteresse dell'opposizione: «Procedure ritardate dalla pandemia»
Quasi 800 euro ai commercianti di Bitonto colpiti dalla crisi Quasi 800 euro ai commercianti di Bitonto colpiti dalla crisi Concluso l'iter per l'assegnazione del contributo messo a disposizione dal Comune per le attività in difficoltà
«Sulle tasse comunali il centrodestra è in pericolosa confusione» «Sulle tasse comunali il centrodestra è in pericolosa confusione» L’assessore Nacci difende l’operato del Servizio Tributi comunale
Approvato progetto esecutivo dello Stadio di Bitonto Approvato progetto esecutivo dello Stadio di Bitonto Sarà candidato a un bando da 1 milione e 270mila euro
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.