Olio di oliva
Olio di oliva
Attualità

Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo”

Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”

Olio extravergine d'oliva, dichiarato come "italiano", venduto all'ingrosso a 7,7 euro e anche a 7euro/kg. "Occorre che vendite di questo tipo siano messe sotto la lente di ingrandimento degli organismi di controllo".

È quanto ha chiesto Italia Olivicola a Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario alla Politiche Agricole, per prevenire frodi che possano danneggiare i produttori italiani in piena campagna olearia. "La recente interrogazione al parlamento europeo dell'onorevole Cavedagna conferma i nostri sospetti sul rischio che vi siano tentativi di manipolare il mercato dell'olio di oliva, sfruttando la debolezza della Tunisia olivicola-olearia", afferma il bitontino Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani.

"Si tratta di un pericolo concreto di cui avvertiamo i primi segnali". Serve mano ferma contro chi cerca di avviare speculazioni e frodi, anche attraverso triangolazioni di olio che si vorrebbe far passare per italiano.

Italia Olivicola denuncia movimenti di mercato in controtendenza in alcune borse merci, con quotazioni in calo, mentre il trend è stabile o addirittura in ascesa a Bari e soprattutto in Sicilia, dove il prezzo dell'olio extravergine di oliva è salito del 10% in una settimana sia a Palermo sia a Trapani, con il record dell'olio Dop Monti Iblei a 14,85 euro/kg secondo Ismea Mercati. "Al 30 settembre siamo nuovamente arrivati con l'olio italiano a giacenza zero negli oleifici nazionali – spiega Sicolo – in un'annata in cui le quotazioni erano doppie rispetto a quelle degli oli spagnoli e greci. L'extravergine italiano mantiene posizionamento e mercato, ma bisogna proteggerlo e difenderlo da chi pensa a facili guadagni importando olio dall'estero a basso costo, spacciandolo poi per italiano, e pensando così a frodare produttori e consumatori. Occorre un coordinamento dei controlli più stretto non solo a livello europeo ma mediterraneo". Gli scambi tra i vicini olivicoli non vanno fermati ma anzi incoraggiati, per arrivare a un mercato trasparente e onesto.

"Non chiediamo di chiudere le frontiere, ma di rafforzare i controlli e insieme di aprire le menti – conclude Sicolo –. L'esperienza al Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale è per me molto preziosa. Un dialogo che ci ha permesso anche di rafforzare la posizione italiana sul tema del limite degli steroli sull'olio di Coratina. Ascoltarsi per capirsi e venirsi incontro. Gli amici tunisini vanno aiutati a crescere, a valorizzare il proprio prodotto, a creare valore aggiunto per la propria economia e il proprio benessere. Mi auguro che l'Italia voglia tendere loro una mano di amicizia e solidarietà in questo momento difficile".
  • olio extra vergine d'oliva
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Dal 18 al 20 settembre la seconda edizione del Festival dell’olio extravergine d’oliva IncantEVOle Dal 18 al 20 settembre la seconda edizione del Festival dell’olio extravergine d’oliva IncantEVOle Per tre giorni nel centro antico di Bitonto tante iniziative per celebrare il prodotto principe dell’economia cittadina, unendo cultura, gusto, tradizione e innovazione
Cia Puglia: “L’acqua a uso irriguo non può costare come la benzina” Cia Puglia: “L’acqua a uso irriguo non può costare come la benzina” Sicolo: “Va garantita in tutta la Puglia, con tariffe sostenibili, le stesse per tutti i diversi territori”
Siccità, è allarme per la campagna olearia in Puglia Siccità, è allarme per la campagna olearia in Puglia Irrigare diventa un lusso; alle stelle i costi per salvare le olive e il reddito aziendale. L'analisi di Coldiretti
A CIA Puglia la certificazione di qualità sulla parità di genere A CIA Puglia la certificazione di qualità sulla parità di genere Il presidente Gennaro Sicolo: “Grande risultato, piena rispondenza ai parametri richiesti”
Sicolo: “Bene Coltivaitalia, ora l’approvazione definitiva e celerità nelle procedure” Sicolo: “Bene Coltivaitalia, ora l’approvazione definitiva e celerità nelle procedure” Per il presidente di CIA Puglia “Serve un’accelerazione sugli iter di impiego delle risorse e sul Commissario anti-Xylella”
Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Le proposte e le richieste di CIA Puglia, Konsumer Italia, I Consumatori, Consumatori Solidali e AECI
CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva Si svolgerà online dalle 10.00 alle 13.30
Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Scambio di idee con l'on. La Pietra ed il sottosegretario Gemmato
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.