Le immagini dei rifiuti raccolte da Natilla
Le immagini dei rifiuti raccolte da Natilla
Territorio e Ambiente

Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano

L'inciviltà più forte della paura delle sanzioni. Natilla: «Che fa chi dovrebbe controllare?»

Oltre le sanzioni, oltre il timore delle telecamere, oltre gli scrupoli che una coscienza normalmente umana dovrebbe avere nei confronti di una terra che è anche la terra dei propri figli. L'inciviltà dell'abbandono dei rifiuti indiscriminato a Bitonto sembra davvero più forte di qualsiasi controllo e qualsiasi multa salata se, nonostante le quasi 300 sanzioni del 2019, gli sporcaccioni proseguono nella loro incomprensibile lotta al decoro urbano.

«276 sanzioni amministrative per abbandono dei rifiuti da parte della Polizia Municipale nel 2019 – rendiconta il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a margine dell'annuale celebrazione del patrono della Polizia Locale, San Sebastiano - molte delle quali con l'ausilio delle telecamere comunali disseminate sul territorio. Il segno di una vera tempesta di inciviltà che si abbatte quotidianamente sui comuni pugliesi, ma anche una reazione di orgoglio delle istituzioni che non sarà mai sufficiente a contenere tutto se non collaboriamo anche noi cittadini. E, in questa occasione, vorrei ringraziare le donne e gli uomini che quotidianamente mi cercano per segnalare situazioni come questa. "Vogliamo Bitonto pulita"».

Solo pochi giorni l'ennesima denuncia era arrivata dal consigliere comunale indipendente, Francesco Natilla, che aveva raccolto una serie di eloquenti foto del territorio martoriato da abbandoni di ogni tipo.
«Spazzatura d'ogni genere ammassata sui cassonetti – scrive Natilla - sacchetti abbandonati accanto ai marciapiedi, sparsi per strada. Concittadini incivili, non c'è dubbio. Ma cosa fanno quelli che sono tenuti a liberarci dall'immondizia? E dove guardano quelli che dovrebbero esercitare il controllo della corretta esecuzione di un servizio che tutti paghiamo profumatamente? L'Amministrazione e comunale provveda, con assoluta urgenza. Mai più uno spettacolo simile a Bitonto! Si rischia di demotivare cittadini che differenziano i rifiuti con tanta buona volontà, per poi vederli ammucchiati senza criterio. Sono anni di impegno e di investimenti per educare allo smaltimento efficace buttati nella "spazzatura indifferenziata". E con loro, tanti nostri soldi, sottratti ai bilanci familiari per versare al Comune tributi pesanti».
«E poi – conclude il consigliere comunale - basta con quei cassonetti scoperchiati, fatiscenti. Diventano un pericolo per l'igiene e la salute. Non è possibile: prima della stagione calda vanno sostituii. Anche qui: l'Amministrazione comunale provveda, agisca, ci risparmi il malessere quotidiano che ci provoca la vista di queste discariche cittadine a cielo aperto».
  • Natilla
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Bitonto all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Prima sanzione con le norme anti-incivili: multato un 22enne di Bitonto Prima sanzione con le norme anti-incivili: multato un 22enne di Bitonto Oltre al deferimento è scattato anche il sequestro del mezzo: il conducente trasportava su un furgone oltre 100 chilogrammi di rifiuti edili
12 Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Il consigliere comunale denuncia: «Residenti costretti a vivere in condizioni indegne e inaccettabili. Ora basta»
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
Abbandono rifiuti, a Bitonto installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Bitonto installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Soddisfatto il sindaco Francesco Paolo Ricci
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.