Uno degli alberi abbattuti
Uno degli alberi abbattuti
Cronaca

Maria Cristina: alberi secolari abbattuti per rubare pappagallini

Incredibile scempio nel parco dell’istituto ormai abbandonato a se stesso. A rischio tutto il boschetto

Sono entrati indisturbati con una motosega, hanno abbattuto alcuni alberi secolari e si sono impadroniti dei piccoli pappagallini appena nati ancora incapaci di volare, verosimilmente per rivenderli nel mercato nero degli animali domestici. Un incredibile scempio ambientale si sta consumando all'interno dell'Istituto Maria Cristina di Savoia, ormai abbandonato a se stesso, dove ignoti si sono introdotti nella struttura con un obiettivo preciso: rubare i "pulli" appena usciti dalle uova della colonia di parrocchetti dal collare che popolano il boschetto dell'Azienda di Servizi alla Persona per lucrare sulla loro vendita.

Un mercato anche abbastanza florido: gli animali possono essere rivenduti su internet con pochi click, portando nelle tasche di questi bracconieri improvvisati circa 100 euro per ogni esemplare giovane, e fino a 200 euro per quelli adulti.
Incalcolabile il danno sia per l'ambiente che per la specie: oltre al taglio di un albero secolare, a farne le spese sono anche le altre nidiate non ancora schiuse ospitate sugli stessi alberi, visto che non tutte le uova si aprono nello stesso momento.

Al momento gli alberi abbattuti sono due: il primo è stato segato e depredato da circa 2-3 settimane fa, a giudicare dal taglio e dallo strato di resina fuoriuscito e poi solidificato. L'ultimo invece risale a non più di due giorni fa, che cadendo si è anche schiantato su un palo dell'illuminazione. Il rischio si estende adesso ovviamente all'intero boschetto, potenzialmente in pericolo, visto che molte altre nidiate sono in attesa di schiudersi su numerosi altri alberi secolari.

Ma la situazione è tutt'altro che semplice: la struttura, di proprietà prima della Provincia di Bari ed ora della Città Metropolitana, è stata praticamente abbandonata al suo destino, con il suo carico di vite umane in bilico a causa del mancato pagamento degli stipendi dei lavoratori dell'ASP da oltre due anni. Nessuno si preoccupa di chi entra o esce dall'Istituto, tanto che alcune famiglie hanno anche occupato abusivamente gli appartamenti un tempo destinati a ospitare le giovani donne vittime di prostituzione e quelle con mariti incappati nel circuito penale e ora tristemente abbandonati.

12 fotoLe immagini degli alberi abbattuti e di quelli ancora in pericolo
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGparrocchettopappagalli
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
  • Istituto Maria Cristina di Savoia
Altri contenuti a tema
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Maria Cristina, la denuncia del M5S Bitonto: «Emblema del degrado» Maria Cristina, la denuncia del M5S Bitonto: «Emblema del degrado» La nota diramata dal gruppo territoriale dei pentastellati
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Tra i comuni del barese coinvolti è presente anche Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.