Lallaccio volante al cimitero di Bitonto
Lallaccio volante al cimitero di Bitonto
Cronaca

Luce nel cimitero di Bitonto: l'allaccio è “volante”

Un faro di servizio collegato a un palo della pubblica illuminazione esterno alla stregua di un attacco abusivo

Torna la luce nel cimitero di Bitonto, ma è abusiva. O almeno così sembra. In ogni caso non c'è da esultare perchè non si tratta dei lumini votivi, da mesi ormai tristemente spenti, quanto piuttosto di un faro di servizio montato all'altezza dell'ingresso più lontano dal centro cittadino, dove alcuni lavori sono in corso per restaurare una strutture funebre presente. E proprio per illuminare questo piccolo cantiere pare che il faro sia stato posizionato, visto che illumina esattamente quella zona.

A lasciare perplessi però è la "tecnica" utilizzata per collegare l'apparecchio: la corrente arriva infatti attraverso un cavo elettrico "volante", allacciato, in maniera tutt'altro che a regola d'arte, a un palo della pubblica illuminazione esterno al cimitero, uno di quelli, per intendersi, che diffonde la luce su via Traiana durante la sera. Un particolare non di poco conto visto che la corrente, a quel palo, e quindi al faro all'interno del cimitero, arriva solo di sera e di conseguenza anche il faro interno si accende solo nelle ore in cui il cimitero è chiuso. Dettagli in ogni caso trascurabili rispetto alle modalità di allaccio della corrente, del tutto simili alle tecniche con cui i furbetti della bolletta si collegano alla rete pubblica in maniera abusiva per rubare la corrente elettrica.

Dopo quasi un anno di buio pesto, dovuti alla decisione dell'amministrazione comunale di tagliare i ponti col vecchio gestore cui è seguito il taglio della corrente a tutti i lumini votivi al caro estinto, l'unico modo per far entrare la luce all'interno del camposanto cittadino, insomma, sembra essere questo: un cavo "volante" che sembra abusivo.
Lallaccio volante al cimitero
  • Marianna Legista
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili L'interrogazione è stata firmata anche dai consiglieri di opposizione Damascelli, Rossiello, Toscano, Lorusso e Putignano
Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» La nota firmata dai consiglieri di opposizione Altamura, Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso e Putignano
Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla valida sino alle ore 20
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.