Gianni Stea e Michele Emiliano
Gianni Stea e Michele Emiliano
Politica

Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora

Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.

Prosegue l'intrigata vicenda che, da alcune settimane a questa parte, sta interessando da vicino la vicesindaco di Bitonto, Marianna Legista, e il consigliere regionale Gianni Stea. Tutto è cominciato a seguito alla sentenza emessa, il 18 ottobre scorso, dalla prima sezione civile del Tribunale di Bari, che ha dichiarato l'incompatibilità dell'ex assessore regionale al personale e contenzioso amministrativo e la sua decadenza dalla carica, a causa di un debito di 8mila euro contratto dallo stesso Stea con la Regione Puglia e che non sarebbe stato pagato in tempo.

A rivolgersi in tribunale era stata proprio Marianna Legista, candidata alle Elezioni regionali del 2020 nella lista "Popolari con Emiliano" e prima dei non eletti alle spalle del solo Stea. Con la decadenza di quest'ultimo dal 'Parlamentino' di via Gentile, dunque, l'ex vicesindaco di Bitonto sarebbe stato il successore designato a prendere il posto lasciato vacante dal vicecoordinatore nazionale di "Noi di Centro". Stea, però, ha presentato in tempo utile un appello alla sentenza del Tribunale di Bari.

A questo punto, quindi, Legista è tornata a ricoprire il ruolo di vicesindaco e assessore del Comune di Bitonto, mentre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, prendendo atto dell'appello formalizzato da Stea, e della conseguente sospensione dell'efficacia dell'ordinanza del Tribunale di Bari, ha riaffidato le deleghe al personale, all'organizzazione e al contenzioso amministrativo allo stesso politico originario di Adelfia.

«Ringrazio il presidente Michele Emiliano per la fiducia e la stima rinnovata nei confronti della mia persona e del mio operato - ha dichiarato l'assessore regionale -. E ringrazio l'intera giunta e i colleghi del Consiglio regionale pugliese. Continuerò, ora, senza sosta l'impegno a favore della comunità».

La vicenda non si conclude qui. Il Tribunale di Bari, infatti, dopo aver esaminato l'appello presentato da Stea, tornerà ad esprimersi. Il verdetto finale consentirà di conoscere quale sarà il futuro politico dell'attuale assessore regionale al personale e quello del braccio destro del sindaco di Bitonto Ricci.
  • Marianna Legista
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.