Blitz Ospedale Bitonto
Blitz Ospedale Bitonto
Attualità

Liste d’attesa per esami diagnostici sterminate in Puglia

Damascelli: «Servono soluzioni strutturali e assunzioni»

«In Puglia le liste d'attesa rappresentano un dramma, che peggiora di giorno in giorno». Sono le lunghe attese per ricevere un esame diagnostico, ma, più in generale, una qualsiasi prestazione sanitaria, al centro della denuncia del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha chiesto alle istituzioni regionali impegni concreti.

«Ci saremmo aspettati – ha detto Damascelli - che Emiliano oggi in Consiglio regionale spiegasse ai cittadini le azioni di programmazione che il suo Governo ha messo in campo o ha intenzione di adottare per risolvere una situazione che penalizza soprattutto i pazienti più fragili. La realtà è che la sanità è allo sfascio: ad esempio, quando un medico va in pensione nei Presidi Territoriali di Assistenza, anziché sostituirlo si chiude l'ambulatorio e l'agenda delle prenotazioni; un tecnico radiologo viene trasferito e l'attività diagnostica cessa, lasciando inutilizzata una tac all'avanguardia. Il grande problema è proprio questo: la carenza di medici, infermieri, ausiliari e personale amministrativo».

Una denuncia che arriva, da parte di Damascelli, proprio all'indomani della stabilizzazione di 103 precari della BAT, tra medici e infermieri, cui seguiranno, stando a quanto affermato dal presidente Emiliano, le assunzioni di altri 2mila nuovi medici e 3mila operatori sanitari. La situazione è però per ora ancora drammatica.

«Ci sono strutture con macchinari altamente tecnologici, sfruttati però solo al 20/30 per cento delle potenzialità – aggiunge infatti il forzista - perché manca chi li faccia funzionare pienamente. Una situazione drammatica, che determina anche uno sperpero di denaro pubblico, per il sottoutilizzo di apparecchiature d'eccellenza. Pertanto, è necessario procedere con le assunzioni, per risolvere il problema in modo strutturale e complessivo».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Il consigliere di FdI: «Quando si parla di salute, i tempi sono fondamentali»
Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» La motivazione sarebbe legata all'utilizzo di un computer ormai datato che rallenterebbe le procedure di diagnosi
Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Appuntamento per lunedì 22 giugno, alle ore 19, nell'atrio del Palazzo di Città
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» L'accusa dell'esponente di Fratelli d'Italia a margine della seduta andata deserta
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.