locandina stART
locandina stART
Attualità

La legge Basaglia compie 40 anni: Anthropos celebra la giornata con l'arte

Domenica dedicata alle persone con disagio psichico grazie a stART

Dopo il buon risultato ottenuto nella scorsa edizione, anche quest'anno torna a Bitonto "stART", l'evento, in programma il 13 maggio e organizzato dalla cooperativa Anthropos, interamente dedicato all'arte in tutte le sue forme, volto a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate alla malattia mentale e al disagio psichico.
Il progetto si inserisce e potenzia le iniziative che la cooperativa Anthropos ha attivato già da diversi anni sul territorio di Bitonto aprendo le porte della Casa per la vita (ubicata nell'ottocentesco Palazzo Luise) alla cittadinanza per farne un luogo d'incontro di artisti e creando occasioni concrete di integrazione dei residenti con la stessa.

«Le relazioni instaurate con le realtà associative del territorio nella prima edizione – spiegano gli organizzatori - sono state di fondamentale importanza per l'attivazione di un percorso che, ci auguriamo, cresca e si sviluppi, affrontando sempre nuove forme d'arte, attivando suggestioni e regalando emozioni. Prima fra tutte la collaborazione con l'artista bitontino Saverio Maggio , il quale, con la sua neonata associazione "Verdemaggio" si occuperà, anche quest'anno, della direzione artistica dell'evento».
A fare da cornice alla seconda edizione della manifestazione sarà il tema della libertà tanto celebrata nella Legge 180/1978 (Legge Basaglia), di cui proprio il 13 maggio ricorre il quarantesimo anniversario.

PROGRAMMA:
MATTINA:
Ore 10.00: Mostra di pittura, fotografia e manufatti
A cura degli artisti: Francesco Albanese, Lucrezia Angona, Donato Altamura, Lea Di Ruberto, Antonella Fiorio, Cecilia Mangini, Fonte Silvia Meo, Damiana Raffaele, Costanza Ricci, Rosanna Ricci, Sonia Rucci
Dalle ore 10.30: Estemporanea di pittura

A cura degli artisti: Francesco Albanese, Donato Altamura, Antonella Fiorio, Cecilia Mangini, Costanza Ricci, Sonia Rucci
Dalle ore 11.00alle ore 13.00: Visita guidata alla terrazza di Palazzo Luise e musica in terrazza a cura del gruppo musicaleThe Fireworks

POMERIGGIO:
Ore 16.30: Momento musicale della cantante Rosita Cannito e del maestro Savino Valerio Vsartlab
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00: Visita guidata alla terrazza di Palazzo Luise
Ore 18.15: Momento danza dell'A.S.C.D.Balletto IN. in "Duetto" e "Legazioni" e del Centro di Alta Formazione di danza e musica Opificio Delle Arti - Danza e Musicain "Carmen" e "Fly on"
Ore 19.00: "L'altra verità" di Alda Merini Monologo di Francesco Mitolo (regia di Cecilia Maggio)
Ore 19.30: "Parole in libertà" lettura di brani poetici a cura di Elisabetta Cuoredimamma Tonon
Ore 20.00: Sfilata di moda "I fiori di Maggio" a cura dell'Ass. Culturale Verdemaggio Saverio Maggio
Ore 21.00: Gran concerto finale in terrazza della band I Paipers
  • Legge Basaglia
  • Cooperativa Anthropos
Altri contenuti a tema
Un calcio ai pregiudizi con ‘Rimettiamoci in gioco sportiva…mente’ Un calcio ai pregiudizi con ‘Rimettiamoci in gioco sportiva…mente’ L’Anthropos Bitonto protagonista al torneo di calcio a 5 riservato agli atleti con disabilità psichica
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.