Inceneritore
Inceneritore
Territorio e Ambiente

Italia in Comune Puglia dice ‘No’ agli inceneritori

Contestato il piano regionale dei rifiuti. Abbaticchio: «Bruciarli è il metodo peggiore. Si punti sulla differenziata»

Rifiuti e impianti di smaltimento animano, in queste ore, la politica nazionale e regionale e Italia in Comune Puglia ribadisce il suo "NO" senza mezze misure agli inceneritori. Gli aderenti al partito pugliese, molti dei quali sindaci e amministratori, hanno criticato il Piano Regionale dei Rifiuti (PRGRU), a partire dagli obiettivi della differenziata che, in realtà, avrebbero dovuto già essere stati raggiunti dalla regione e che, ora, 'slittano' al 2020. Il partito dei sindaci è però anche pronto a scendere in campo contro inceneritori e impianti di produzione di CSS (il combustibile solido secondario), a cui il Piano, anche se marginalmente, fa ancora riferimento.

«Il nuovo Piano rifiuti della Regione Puglia era stato presentato come una sintesi fra tecnologia, progresso e percorsi virtuosi. In realtà, non ci sembra esattamente così - ha spiegato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e fresco di nomina al coordinamento regionale del partito - il nostro 'no' agli inceneritori ed alla attivazione di nuovi impianti di produzione di combustibile non potrebbe essere più convinto. Noi siamo per il recupero dei materiali, per il loro riciclo e riutilizzo o, comunque, la loro introduzione in cicli di distruzione virtuosi. Bruciarli, invece, è un metodo che, da più parti, è stato dichiarato il peggiore per concluderne il ciclo, già solo per le elevatissime emissioni inquinanti che questo metodo produce. Lo strumento più efficace, anche se chiaramente più impegnativo, difficile e per il quale si richiede uno sforzo collettivo, è la raccolta differenziata spinta. È dimostrato che la raccolta domiciliare conduce ai risultati migliori sia in campo ambientale che in quello produttivo, visto che genererebbe impresa e lavoro nella filiera del recupero». Abbaticchio ha anche apprezzato le dichiarazioni del consigliere regionale Sergio Blasi il quale ha chiesto che, per la Puglia, vengano attivati impianti di compostaggio aerobici e di piccola taglia (mentre nel piano si parla di strutture anaerobiche) e si è detto addirittura pronto a votare contro il documento.

Quella contro gli inceneritori è una delle battaglie che Abbaticchio aveva già avuto modo di intraprendere. Il sindaco di Bitonto, insieme a tutto il consiglio comunale, si era opposto, infatti, attraverso un ricorso al Capo dello Stato, alla realizzazione dell'inceneritore di Modugno, ricordando come, per la Puglia, sia stato riconosciuto un fabbisogno residuale di incenerimento tale da far escludere la possibilità di realizzare nuovi impianti.

Alle sue dichiarazioni, si sono aggiunte quelle di un altro sindaco del partito, Alfredo Longo di Maruggio che in Italia in Comune Puglia, è stato delegato alla materia ambientale dal coordinamento di partito: «Il discorso è molto tecnico: capiamo che ci sono tipologie di rifiuto che difficilmente possono essere riciclate tuttavia non possiamo credere che, davvero, la miglior soluzione di smaltimento possa essere ancora il ricorso a impianti che lavorano 24 ore al giorno e comportano l'immissione in atmosfera di milioni di metri cubi di fumi tossici».
  • Michele Abbaticchio
  • Inceneritore Bitonto
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.