sala parto
sala parto
Cronaca

In coma dopo il parto: la città si stringe attorno a una giovane mamma

I medici sono riusciti a salvare la vita alla neonata e stanno tentando l'impossibile per la 27enne

Era entrata in ospedale per celebrare il più emozionante dei momenti per una mamma, la nascita della sua bambina, ma per una serie di complicazioni cliniche è finita in coma e non ha ancora potuto tenere fra le braccia la sua creatura. È accaduto negli scorsi giorni al Policlinico di Bari dove i medici stanno tentando ogni strada conosciuta per salvare la vita alla giovane D., 27enne bitontina giunta in ospedale con un aggressivo virus influenzale che aveva indebolito i suoi polmoni. «È giovane, ce la può e ce la deve fare, anche se la situazione è molto, molto critica». Nonostante gli impercettibili miglioramenti degli ultimi due giorni i medici non si sbilanciano e continuano a seguire la neo mamma giorno e notte. Sono stati loro a decidere di far nascere prematuramente la piccola a causa dell'aggravarsi delle crisi respiratorie della paziente, salvandole così la vita. La nuova nata è venuta al mondo sana, non ha l'influenza, non ha avuto bisogno di aiuti farmacologici per respirare e il suo sangue è ben ossigenato: pur nella fragilità delle sue 27 settimane sta bene, beve già il latte e pesa un chilogrammo.
La mamma invece è stata posta in coma farmacologico per affaticarla il meno possibile e da domenica è stata attaccata a un macchinario per la cicolazione extracorporea e la respirazione artificiale, con l'intento di fare riposare i polmoni affaticati affinché possano tornare presto a funzionare regolarmente.
Nei giorni scorsi, a quanto si apprende, un'altra paziente in età più vanzata, che ha seguito lo stesso trattamento, è riuscita a ristabilirsi.

«Vogliamo ringraziare i medici e le equipe dei professori Bruno e Laforgia – hanno detto all'Ansa i parenti della 27enne - primari della rianimazione e di neonatologia, per il loro straordinario lavoro: stanno facendo tutto il possibile per salvarla e se si riprenderà sarà solo grazie a loro».

La prognosi per la sua mamma resta riservata: bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima di conoscere gli effetti delle cure.
  • bitonto
  • Bari
  • Asl Bari
  • policlinico di Bari
Altri contenuti a tema
Il Futsal Bitonto regala un sorriso ai pazienti del reparto oncologico del Policlinico di Bari Il Futsal Bitonto regala un sorriso ai pazienti del reparto oncologico del Policlinico di Bari Serata dalle forti emozioni per i neroverdi
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto L'ASL Bari ufficializza l'acquisto di 8 TAC 128 slice
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Conti in ordine all'ASL Bari. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi Conti in ordine all'ASL Bari. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi I numeri di un’azienda in salute: 9.212 dipendenti e 1.855 convenzionati, 9 stabilimenti ospedalieri e 1.649 posti letto, 12 Distretti Socio Sanitari e 11 PTA
Giornata del Sollievo, ASL Bari modello per terapia del dolore e cure palliative Giornata del Sollievo, ASL Bari modello per terapia del dolore e cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Vaccino papilloma virus e meningococco, Comune di Bitonto e ASL fianco a fianco Vaccino papilloma virus e meningococco, Comune di Bitonto e ASL fianco a fianco L'assessora Altamura: «Azione concreta di integrazione socio-sanitaria a livello territoriale»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.