La raccolta delle olive
La raccolta delle olive
Speciale

I costruttori dell’olivicoltura: il primo think tank per disegnare il futuro del settore

Webinar organizzato dalla OP Assoproli Bari venerdì 5 febbraio alle ore 17, in diretta su BitontoViva

Approfondire le strategie di valorizzazione della filiera olivicola italiana guardando all'innovazione di un settore che deve aprirsi al futuro con fiducia e idee nuove.

È questo l'obiettivo del webinar "I costruttori dell'olivicoltura", un vero e proprio think tank, organizzato venerdì 5 febbraio alle 17 dalla OP Assoproli Bari, con alcune delle più importanti figure del mondo accademico pugliese e nazionale che si occupano quotidianamente del pilastro dell'economia agricola – e non solo – della regione Puglia.

Il webinar rappresenta il punto di fusione tra il nuovo serbatoio di proposte per l'olivicoltura di domani e la chiusura dell'importante programma formativo/informativo sviluppato da Assoproli nell'ambito del PSR Puglia 2014/2020 -Sottomisura 1.2 "Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione".

"Abbiamo preso in prestito questo termine tanto in voga in questo momento, costruttori, per dare un senso preciso al nostro incontro: vogliamo confrontarci con le menti migliori per creare l'olivicoltura di domani che tramanderemo ai nostri figli – spiega Pasquale Mastrandrea, Presidente di Assoproli Bari -. Sarà il primo momento di grande formazione e cultura, a cui ne seguiranno altri, che servirà ai nostri soci e a tutti gli olivicoltori per capire qual è la migliore direzione da prendere per lo sviluppo delle nostre aziende".

All'incontro, oltre al Presidente Mastrandrea, parteciperanno Nicola Ruggiero, Presidente di Oliveti d'Italia, il prof. Alessandro Gaetano Vivaldi, docente di culture arboree e Frutticultura di precisione presso l'Università degli Studi di Bari, il prof. Salvatore Camposeo, professore associato di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l'Università degli Studi di Bari, il dott. Marcello Mastrorilli, dirigente Crea, la prof. Maria Lisa Clodoveo, professore associato in scienze e tecnologie alimentari presso l'Università degli Studi di Bari, il prof. Pierfelice Rosato, professore aggregato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università del Salento, il prof. Alessandro Leone, professore ordinario di meccanica e meccanizzazione agricola presso l'Università degli Studi di Bari, il prof. Franco Nigro, professore ordinario di Patologia Vegetale presso l'Università degli Studi di Bari.

Sarà possibile seguire e partecipare all'incontro collegandosi alla piattaforma Zoom https://zoom.us/j/99281724280?pwd=MFdVeWRZS1lvTmFHNXduMzkyVzB2dz09 o in diretta Facebook sul canale di Assoproli Bari e sulle pagine Facebook dei portali del circuito Viva.
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.