Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Attualità

«Graduatorie regionali a disposizione dei Comuni per impiegare giovani professionisti»

La proposta di Abbaticchio per ‘sbloccare’ la situazione lavorativa di molti ragazzi in attesa di un impiego

«Le graduatorie del concorso Pon inclusione siano messe a disposizione anche degli altri Enti, diversi dalla Regione». È questa la proposta che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha mosso all'assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, in riferimento al concorso per l'assunzione di unità di personale da impiegare presso gli Uffici degli Ambiti Territoriali.

«Sono moltissimi i giovani professionisti che hanno partecipato al concorso regionale per la gestione delle misure SIA/REI e ReD nel profilo professionale amministrativo o informatico. Alcuni dei partecipanti alla selezione sono già stati avviati al lavoro presso i diversi Ambiti prescelti della regione, altri al momento non sono stati ancora assunti - ha spiegato il Sindaco - è vero che l'avvio della misura nazionale relativa al Reddito di Cittadinanza (RdC) richiederà il massimo potenziamento dei Centri per l'Impiego, tuttavia è anche vero che altri Enti Locali, i Comuni in primis, hanno costantemente bisogno di figure specializzate al fine di poter gestire tutte le procedure finalizzata al funzionamento degli uffici. Se le graduatorie fossero messe dalla Regione a disposizione dei Comuni, raggiungeremmo un duplice risultato: permettere ad Enti spesso in sottorganico di assumere personale qualificato senza procedere a un nuovo concorso, e offrire una maggiore possibilità di lavoro a professionisti che sono in attesa di trovare una collocazione lavorativa. Si farebbe, insomma, incontrare domanda e offerta».

Il concorso a cui il Primo Cittadino fa riferimento, indetto dalla Regione Puglia, prevede infatti la sola assunzione - con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per 24 mesi - per il potenziamento dei Centri per l'Impiego in regione Puglia. Con tale 'variazione' si aprirebbero una molteplicità di possibilità per i Comuni di Puglia, visto che, nella proposta del sindaco di Bitonto, i professionisti potrebbero essere chiamati esplicitamente per altre funzioni, diverse, cioè, da quelle ristrette identificate dal bando e anche con la possibilità di utilizzare fondi diversi da quelli del PON, ivi compresi i fondi comunali.
«Per questo, chiederò ufficialmente all'assessore regionale di valutare tale semplice proposta in grado di sbloccare la situazione lavorativa per molti partecipanti che sono in attesa di chiamata», ha concluso Abbaticchio.

  • Lavoro
  • Michele Abbaticchio
  • Lavoro Bitonto
Altri contenuti a tema
“Reskill to work” offre a 300 giovani che non lavorano di formarsi in informatica e digitale “Reskill to work” offre a 300 giovani che non lavorano di formarsi in informatica e digitale A Palazzo di Città la presentazione ufficiale dell’iniziativa selezionata dal Fondo per la Repubblica Digitale
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Il 6 luglio appuntamento nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
"Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro "Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro Appuntamento martedì 20 giugno nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Ricci e Farella: «Disoccupati del territorio incontreranno direttamente i selezionatori»
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.