Udienza Papa Francesco
Udienza Papa Francesco
null

Gli alunni della scuola Modugno-Rutigliano-Rogadeo di Bitonto in udienza dal Papa

Dai banchi di scuola all’incontro col Pontefice grazie al progetto “Studenti Natale 2018”

Giornata particolare per gli studenti della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Modugno-Rutigliano-Rogadeo" di Bitonto che negli scorsi giorni sono stati ricevuti in udienza in Vaticano da Papa Francesco grazie al Progetto "Studenti Natale 2018". Una delegazione di oltre 100 persone di cui ha dato notizia anche il quotidiano L'Osservatore Romano, organo ufficiale della Santa Sede. Il progetto, nato dall'impegno del professor Giuseppe Cannito con il placet del dirigente scolastico, Michele Bonasia, coadiuvato dal vice preside Luigi Lauta e da Lucia Gentile D.S.G.A., ha consentito agli alunni di condividere questo importante momento della cristianità e ha avuto «una valenza didattica, avendo come obiettivo educativo e formativo quello di rafforzare l'autostima e di acquisire maggiore autonomia, oltre a far crescere e consolidare le conoscenze culturali, artistiche, storiche, letterarie, geografiche, ambientali e religiose agli alunni" come ha spiegato il dirigente scolastico Bonasia.

Nell'anno scolastico 2018/2019 con delibera del Consiglio d'Istituto presieduto dalla sig.ra Lisa Colasuonno con benevolenza di mons. Alberto D'Urso vicario episcopale territoriale, il Prefetto della Casa Pontificia della Città del Vaticano S.E. mons. Georg Gänswein ha accolto la richiesta della comunità scolastica di Bitonto (Bari) formata da 110 persone (dirigente scolastico, presidente d'istituto, direttore segreteria, docenti, alunni, genitori) a partecipare festosamente all'Udienza Generale da Papa Francesco in Vaticano per festeggiare il Santo Natale 2018.
Durante l'Udienza Generale nell'Aula Paolo VI il docente referente Giuseppe Cannito (presidente dell'Arciconfraternita Immacolata Concezione) ha donato a Papa Francesco un pregevole volume dell'Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto, con prefazione dell'arcivescovo S.E. mons. Francesco Cacucci patrocinato dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dal Comune di Bitonto Assessorato alla Cultura e dalla venerabile Arciconfraternita Immacolata Concezione che conserva e diffonde il culto mariano nella splendida Cattedrale romanica-pugliese del XII-XIII sec. di Bitonto.

«Nell'Udienza Papale – hanno spiegato i responsabili - la comunità scolastica ha vissuto un'esperienza unica con sentimenti di gioia e affettuosi con un fragoroso e prolungato applauso, inneggiando a gran voce al Papa con un lungo striscione, con la scritta della scuola e la città di Bitonto ricevendo una speciale benedizione dal Papa».
Al termine dell'Udienza, la comunità scolastica bitontina ha visitato l'artistico Presepe di sabbia, l'Albero di Natale più alto d'Europa, la Basilica di San Pietro e le Grotte Vaticane. Nel pomeriggio ha fatto tappa al celebre monumento Nazionale del Vittoriano, conosciuto come l'Altare della Patria, osservando il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana.

Il dirigente scolastico e i docenti hanno affermato di volere «una scuola del benessere, in stretta connessione "didattico-educativo" e "socio-economico", una scuola al passo con i tempi e attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, dove i rapporti tra le varie componenti (docenti-alunni-famiglie-segreteria) sono improntati alla disponibilità ed alla collaborazione per realizzare pienamente gli obiettivi prefissati "didattici-metodologici" e promuovere socialmente il "bene comune", riuscendo a delineare nella quotidianità una vera "Buona Scuola"».
  • scuola
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Guasti impianti riscaldamento: chiusa fino a giovedì la scuola Caiati Guasti impianti riscaldamento: chiusa fino a giovedì la scuola Caiati Il gelo ha rotto alcune condutture idrauliche. Abbaticchio: «Risolte tutte le altre criticità»
Ritorno in classe “freddoloso” per gli alunni di Bitonto Ritorno in classe “freddoloso” per gli alunni di Bitonto Guasti e problemi tecnici mandano in tilt gli impianti di diverse scuole. Amministrazione al lavoro per il ripristino
Il liceo ELS di Bitonto nel Consorzio Universitario Internazionale Il liceo ELS di Bitonto nel Consorzio Universitario Internazionale Oggi la presentazione al Sancti Nicolai Convivium
Oggi a Bitonto la presentazione dei temi del Concorso “Vitale Giordano” Oggi a Bitonto la presentazione dei temi del Concorso “Vitale Giordano” Nell’omonimo ITE ospiti docenti delle università di Bologna e Calabria e i ricercatori del CNR
Festa dell'Albero alla primaria Caiati di Bitonto Festa dell'Albero alla primaria Caiati di Bitonto Grazie a Fare Verde organizzati momenti di riflessione, formazione e la piantumazione di un nuovo alberello
2 Primaria Caiati e Liceo Sylos di Bitonto chiusi per le riprese del film di Giulio Base Primaria Caiati e Liceo Sylos di Bitonto chiusi per le riprese del film di Giulio Base Mercoledì cancelli serrati per consentire il lavoro della troupe di “Bar Joseph”
Nascite in picchiata a Bitonto. Nella scuola media i nuovi iscritti sono metà di quelli “uscenti” Nascite in picchiata a Bitonto. Nella scuola media i nuovi iscritti sono metà di quelli “uscenti” L’allarme del Pd: «Accorpare Caiati e Don Tonino Bello per garantire continuità didattica»
‘Disegnare comunità‘: a Bitonto un corso di formazione per docenti, assistenti sociali e psicologi ‘Disegnare comunità‘: a Bitonto un corso di formazione per docenti, assistenti sociali e psicologi Si terrà nell’ex convento dei Cappuccini a cura de La Meridiana
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.