pane e olio
pane e olio
Politica

Damascelli (FI): «Agricoltori in ginocchio per contraffazioni e sofisticazioni»

Il consigliere regionale torna a chiedere i tavoli di controllo della filiera

Istituire i tavoli di controllo della filiera previsti per legge per scongiurare i pericoli di contraffazioni e sofisticazioni che hanno messo in ginocchio gli agricoltori della Puglia. È questa, in estrema sintesi, la richiesta del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a seguito della seduta congiunta di ieri della IV e VI Commissione.

«La Puglia vive per la filiera agro alimentare – sottolinea il forzista - e, purtroppo, gli agricoltori sono nel mirino di chi fa concorrenza sleale ogni giorno, tra contraffazioni e sofisticazioni. Saremmo terribilmente irresponsabili a mettere la polvere sotto il tappeto, non denunciando anche nelle sedi istituzionali pratiche deleterie che si verificano quotidianamente. A danno non solo dei produttori, ma anche degli ignari consumatori. La riunione di oggi delle Commissioni IV e VI, in quest'ottica, è stata particolarmente importante, ma il vero obiettivo deve essere quello di istituire tavoli di filiera con la grande distribuzione organizzata e i produttori, affinché sia messo in vetrina sugli scaffali degli ipermercati il vero Made in Puglia».

«Gli agricoltori sono sempre l'anello debole della catena – ha aggiunto Damascelli - subiscono le contraffazioni di prodotti anche di origine straniera e si trovano a dover competere con quotazioni di mercato addirittura inferiori ai costi di produzione. È evidente che qualcosa non va. Il problema riguarda tutta Italia, ma la Puglia a vocazione agricola ne paga gravi conseguenze».

È necessario però intervenire come istituzione, ecco perché il consigliere regionale torna a chieder alla Regione di promuovere «un tavolo per fissare prezzi e garanzie di qualità, ed essere collante tra grande distribuzione e mondo agricolo, al fine di evitare che i nostri prodotti siano oggetto di aste al ribasso. Ricordo al governo regionale gli articoli 61 e 62 della legge regionale 15.02.2106 n. 1, approvati su mia iniziativa, che stabiliscono l'istituzione di tavoli per la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva e dei prodotti lattiero caseari. Ma la giunta pugliese dal 2016 ad oggi cos'ha fatto?».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Pediatra revocata a Bitonto, il sindaco scrive alla Asl: «Rivedete la disposizione» Pediatra revocata a Bitonto, il sindaco scrive alla Asl: «Rivedete la disposizione» Preoccupato anche Damascelli: «Ingiusto costringere i piccoli a forzate trasferte a Palo»
Riattivata la TAC all'ex ospedale di Bitonto Riattivata la TAC all'ex ospedale di Bitonto Damascelli: «Obiettivo raggiunto grazie a un nuovo tecnico di radiologia a tempo indeterminato»
Ok dal Ministero ai farmaci per malattie rare, ma Asl e Regione restano al palo Ok dal Ministero ai farmaci per malattie rare, ma Asl e Regione restano al palo Damascelli (FI): «Inconcepibile che le famiglie debbano farsi carico dell'inefficienza della politica»
«Fuori la politica dai consorzi di bonifica» «Fuori la politica dai consorzi di bonifica» Damascelli critico sul nuovo statuto. E attacca ancora sulla xylella: «La Regione ferma uccide i vivaisti»
I trattori dei gilet arancioni a Palazzo Gentile per protestare contro il Governo I trattori dei gilet arancioni a Palazzo Gentile per protestare contro il Governo La proposta di Michele Abbaticchio: «Reddito di cittadinanza agli agricoltori colpiti da gelate e xylella»
Due furti in quattro giorni all'ex ospedale di Bitonto: rubate attrezzature informatiche Due furti in quattro giorni all'ex ospedale di Bitonto: rubate attrezzature informatiche Damascelli (FI): «Asl attivi vigilanza armata. Struttura alla mercè di ladri, vandali e malintenzionati»
Sparisce il milione di euro stanziato per le gelate. Damascelli (FI): «Fantasmi in Regione?» Sparisce il milione di euro stanziato per le gelate. Damascelli (FI): «Fantasmi in Regione?» Per il consigliere regionale è un nuovo stratagemma per rinviare gli aiuti
Cartelle pazze per gli agricoltori pugliesi. Damascelli (FI): «Servizi mai erogati» Cartelle pazze per gli agricoltori pugliesi. Damascelli (FI): «Servizi mai erogati» Il consigliere regionale si scaglia contro i consorzi: «Il nuovo statuto non cambia niente»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.