Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Crisi olivicola: la Regione approva la mozione di Damascelli per l’intervento del Ministero

Il consiglio pugliese chiederà misure urgenti per sostenere gli agricoltori in difficoltà

«Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mia mozione per richiedere interventi straordinari in favore delle aziende agricole che stanno affrontando una campagna olivicola tra le peggiori di sempre». Ad annunciarlo è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, impegnato a informare sui danni delle gelate di febbraio, a causa delle quali «alcune aziende non hanno neppure iniziato a lavorare per la carenza del prodotto. A subirne le conseguenze non sono solo gli olivicoltori, ma anche frantoi e oleifici cooperativi, nonché gli operai a tempo determinato e i dipendenti tutti. Peraltro, le aziende erano impossibilitate a stipulare polizze perché la campagna assicurativa è partita a marzo e, quindi, sono escluse anche da questo tipo di risarcimento».

«Urgono, pertanto, risorse straordinarie – ha detto Damascelli - per produttori, frantoiani e cooperative e bisogna prevedere ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore, al fine di arginare la crisi occupazionale dilagante, con un milione di giornate lavorative perse. Soprattutto, per consentire di attivare queste misure, è necessario che il Ministero delle Politiche Agricole dichiari lo stato di calamità naturale».

«La mozione che ho presentato – ha spiegato il forzista - condivisa da tanti colleghi di tutti gli schieramenti politici e sostenuta da tutte le organizzazioni agricole, dalle associazioni del mondo della trasformazione e della cooperazione, raccoglie il grido di dolore del settore primario ed impegna la Giunta regionale ad esperire ogni strada utile per il raggiungimento di un risultato urgente e imprescindibile, dal sollecito al Ministero per ottenere la declaratoria al reperimento di ulteriori risorse finanziarie, sia nel bilancio regionale sia in quello del governo centrale, per dare ossigeno al comparto olivicolo. Bisogna passare dalle parole ai fatti - conclude Damascelli - e saremo vigili nel seguire i prossimi passi che spettano alla Giunta Emiliano».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»
Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Per il consigliere regionale forzista erano stati “congelati” in attesa del progetto mai presentato
Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» L'apporto della nuova direttrice fa ben sperare anche le componenti sindacali ma serve lottare. Critico Damascelli
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione Lacenere: «Perimetrare le zone colpite e chiedere lo stato di calamità»
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.