Sede della Città Metropolitana
Sede della Città Metropolitana
Territorio e Ambiente

“Qualità dell’abitare”: 15 milioni per centri storici e periferie

Tre incontri on line promossi dalla Città Metropolitana per le proposte di associazioni e cittadini. Abbaticchio: «Occasione da non perdere»

Si svolgeranno on line i tre incontri tra i tecnici della Città Metropolitana di Bari e il partenariato economico e sociale, associazioni e cittadini per condividere informazioni, raccogliere idee e proposte che andranno ad arricchire la proposta progettuale che l'ex Provincia candiderà nell'ambito del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare" promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il bando si pone come obiettivo principale quello di ridurre il disagio abitativo nelle periferie, riqualificare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale rigenerando il tessuto socio-economico, incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità di vita dei cittadini secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (smart city).

I primi due incontri destinati al comitato economico sociale, enti, istituzioni, associazioni, ordini professionali si sono svolti in modalità videoconferenza nella giornata dell'8 marzo.
Oggi 10 marzo, sempre in modalità on line, si terrà un incontro pubblico (la cui registrazione sarà successivamente trasmessa sulla pagina facebook della Città metropolitana di Bari) in cui saranno illustrate le proposte progettuali che l'Ente candiderà al bando nazionale.

Anche in questo caso, così come è avvenuto in occasione del Bando Periferie, la Città metropolitana di Bari sta svolgendo un ruolo di coordinamento nello sviluppo del proprio territorio candidando al "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare" un'unica proposta progettuale, omogenea ed organica, sintesi di un'intesa attività di co-progettazione e co-pianificazione con tutti i 41 Comuni del territorio. Già da dicembre scorso, il gruppo di lavoro della Città metropolitana, composta da tecnici ed amministrativi, ha avviato una prima fase ricognitiva durante la quale i Comuni sono stati chiamati a compilare le proprie proposte progettuali finalizzate alla rigenerazione degli ambiti urbani individuati.
Il bando nazionale prevede un contributo 15 milioni di euro per ogni proposta ammessa al finanziamento per un numero massimo di tre proposte da poter presentare. La Città metropolitana intende presentarne tre articolate su altrettanti temi: Riqualificazione dei borghi storici, Recupero ambientale dei margini urbani e Welfare e periferie.

«Questo nuovo bando si articola in continuità con le opere in corso finanziate dal Bando periferie che anno dopo anno, stanno cambiando il volto delle periferie dell'area metropolitana di Bari. Da nord a sud, passando dai più piccoli ai più grandi Comuni, abbiamo ultimato quasi venti interventi tra nuovi parchi, impianti sportivi, aree ludiche per bambini, piste ciclabili e dispositivi di sorveglianza – afferma Michele Abbaticchio, vice sindaco metropolitano e delegato alla pianificazione strategica - Il bando 'Qualità dell'abitare' è un'occasione da non perdere e si inserisce a pieno titolo nell'ampio progetto strategico di riqualificazione e rigenerazione del nostro territorio che stiamo portando avanti».

  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Tra i comuni del barese coinvolti è presente anche Bitonto
"Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto "Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto La rassegna è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche
Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Dopo l'incidente in cui hanno perso la vita quattro giovani bitontini
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.