Il delegato all'edilizia scolastica Gianni Camporeale. <span>Foto Città Metropolitana di Bari </span>
Il delegato all'edilizia scolastica Gianni Camporeale. Foto Città Metropolitana di Bari
Attualità

Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana

Gianni Camporeale: «Scelta che coniuga efficienza e responsabilità»

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato il Protocollo d'Intesa per l'utilizzo in orario extracurricolare delle palestre e degli spazi sportivi degli istituti di istruzione secondaria di II grado. L'accordo sarà sottoscritto con il CONI Puglia, il Comitato Italiano Paralimpico e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia per rispondere in modo strutturato alla crescente domanda di spazi per la pratica sportiva, valorizzando le strutture esistenti nel rispetto delle attività didattiche e della sicurezza.

Il Protocollo prevede, tra l'altro, la mappatura delle palestre, la definizione di linee guida condivise per la concessione degli spazi e l'istituzione di un tavolo permanente di confronto, anche in vista dell'attivazione della Consulta Metropolitana dello Sport.

«Il protocollo pone le basi per l'istituzione anche della Consulta Metropolitana dello Sport, un percorso strutturato che consentirà di condividere esigenze, criticità e prospettive, ma anche di progettare insieme e monitorare le iniziative già avviate – dichiara la consigliera delegata alla Promozione delle attività sportive, Dea Venanzia Saulle –. Si afferma così un nuovo approccio di valenza strategica, che riconosce lo sport non come una semplice domanda, ma come un bisogno essenziale, paragonabile a quello dell'istruzione».

«L'apertura regolamentata delle palestre scolastiche è una scelta che coniuga efficienza e responsabilità – aggiunge il consigliere delegato all'Edilizia scolastica, il giovinazzese Gianni Camporeale –. Significa mettere a sistema le strutture esistenti, garantendone un utilizzo più ampio ma sempre in condizioni di sicurezza e nel pieno rispetto delle attività didattiche. Attraverso la mappatura aggiornata degli impianti e la definizione di linee guida condivise per la concessione e la gestione degli spazi, costruiamo un modello organizzativo più trasparente e funzionale, capace di rafforzare il ruolo delle scuole come presìdi educativi e civici al servizio dell'intero territorio.»
  • città metropolitana
  • Scuole Bitonto
  • Palestre Bitonto
Altri contenuti a tema
Scuole di Bitonto chiuse il 26 maggio in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona Scuole di Bitonto chiuse il 26 maggio in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona Lo dispone l’ordinanza sindacale n. 290/2026
Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO I lavori originari risalgono all'ottobre 2013. Ieri, dopo 13 anni, il taglio del nastro dell'importante opera pubblica
Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio I lavori erano stati avviati inizialmente nell'ottobre 2013. Sono, poi, ripartiti nel marzo 2024
Lotta alla Xylella, proseguono gli interventi di sfalcio e le misure fitosanitarie lungo la rete stradale metropolitana Lotta alla Xylella, proseguono gli interventi di sfalcio e le misure fitosanitarie lungo la rete stradale metropolitana Stragapede: "Monitorato attivamente il fenomeno. Messo in campo azione di coordinamento strutturata"
Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» A sollevare nuovamente la questione è il consigliere comunale de I Riformisti - Fronte del Lavoro
Scuole, cimiteri e parchi chiusi a Bitonto per la giornata di mercoledì 1 aprile Scuole, cimiteri e parchi chiusi a Bitonto per la giornata di mercoledì 1 aprile A stabilirlo un'ordinanza del sindaco Ricci
Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Si punta a migliorare la sicurezza stradale
Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo La Città Metropolitana di Bari ha, inoltre, confermato la volontà di istituire una consulta permanente degli studenti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.