Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto “città ospitale” dei pellegrini della Via Francigena

Col “Progetto Benvenuto Pellegrino” servizi dedicati e attività per promuovere arte, cultura e prodotti tipici

Si chiama "Progetto Benvenuto Pellegrino" l'iniziativa con cui il Comitato della Via Francigena del Sud Corato-Bitonto, con la collaborazione del Sindaco Michele Abaticchio e del Vicesindaco Rocco Mangini, intende ottenere il riconoscimento di una Comunità ospitale per i Pellegrini della Via Francigena.

«Il "Progetto Benvenuto Pellegrino" – spiegano gli organizzatori - a cui hanno aderito già alcune realtà bitontine, è teso a promuovere presso le attività commerciali, farmacie, strutture ricettive, botteghe artigiane, servizi dedicati ai pellegrini e a valorizzare l'arte, la cultura e i prodotti tipici locali. Il Progetto Benvenuto Pellegrino è un work in progress che oggi vede coinvolti artigiani e strutture ricettive e ristorative su un lunga tratta francigena che attraversa le città tappa Andria, Corato, Ruvo e Bitonto con l'intento di delineare un unico profilo di "Comunità ospitale" specificatamente legato al territorio, alle sue caratteristiche culturali e ai suoi prodotti tipici».

Consapevoli del fatto che l'ospitalità per i pellegrini passi anche "attraverso le lingue" straniere, i responsabili del Comitato chiedono la collaborazione di professionalità del territorio (professori in pensione, giovani) come traduttori per i pellegrini stranieri, lingua tedesca, inglese, spagnolo e francese. I soggetti interessati possono contattare il Comitato della Via Francigena del Sud sul contatto whatsapp 3473044414 .
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
Schizzano i contagi Covid a Bitonto: sono 51 Schizzano i contagi Covid a Bitonto: sono 51 Le nuove misure restrittive: villa comunale chiusa alle 21 e limite di ingressi al Cimitero
Emergenza Covid: a Bitonto stop ai distributori automatici dopo le 21 Emergenza Covid: a Bitonto stop ai distributori automatici dopo le 21 Il sindaco impone una stretta alle attività H24 che distribuiscono snack e bevande e creano assembramento
«A Bitonto la via Francigena passa fra i rifiuti» «A Bitonto la via Francigena passa fra i rifiuti» La denuncia del gruppo ambientalista Vogliamo Bitonto Pulita sulla situazione di via Traiana
Solaio e nuovi impianti al Teatro Traetta di Bitonto: pubblicato il bando Solaio e nuovi impianti al Teatro Traetta di Bitonto: pubblicato il bando Abbaticchio: «Era deturpato da impianti obsoleti e infiltrazioni»
Parte da Bitonto il viaggio alla scoperta della Via Francigena Parte da Bitonto il viaggio alla scoperta della Via Francigena Escursioni e pernottamenti a costi agevolati per i pellegrini sulle orme dei Santi Medici e del culto micaelico
A Bitonto sindaco contro il coprifuoco: «Consegna la città alla criminalità» A Bitonto sindaco contro il coprifuoco: «Consegna la città alla criminalità» Abbaticchio preoccupato per le ricadute sulle attività serali: «A rischio il lavoro di dipendenti e piccoli imprenditori»
Spartitraffico e rotatorie pericolose a Bitonto: la Lega scrive al Sindaco Spartitraffico e rotatorie pericolose a Bitonto: la Lega scrive al Sindaco «Serve manutenzione straordinaria o qualcuno si farà male»
1 Scendono i contagi a Bitonto: ora sono 26 Scendono i contagi a Bitonto: ora sono 26 Ma la città resta nella fascia oltre i 50 della Protezione Civile
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.